in

Suggerimenti del mese: Ottobre 2020

Ottobre. É arrivato il primo freddo. Sono arrivate le prime piogge. Nel tempo libero si preferisce stare a casa sotto una copertina, sul divano, con in mano una cioccolata calda e un buon libro, o guardando un film. Ecco le proposte che per questo inizio d’inverno il team di pcgenius ha selezionato per voi.

Eta Beta – Podcast

In onda su Rai Radio 1, è un programma di attualità molto interessante. Il focus è sulla tecnologia e sull’innovazione. Perché “Eta Beta”? Beh, ovviamente è un riferimento al personaggio dei fumetti icona di tutti coloro che cercano idee per cambiare il mondo. Ma non solo: si può pensare anche “all’età della beta”, come il nome del periodo in cui la versione di un determinato software è “in beta”, cioè in fase di test nonostante non siano ancora state implementate completamente tutte le funzionalità. Condotto da Massimo Cerofolini, si parla di: web, scienza, economia, società, cultura e linguaggio. Ma anche di: ambiente, ricerca, innovazione, startup, ecc. Andate ad ascoltarvi qualche vecchia puntata mentre siete in pausa, o mentre state facendo esercizio fisico a casa o in palestra.

Vi lascio il link alla pagina dove potete trovare tutte le puntate.

Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico – Libro

Non è un libro recente, ma l’ho scoperto da poco. Elon Musk mi affascina sia come persona, per la sua mentalità, sia come imprenditore, per quello che è riuscito a creare. Credo che tutti debbano sapere chi è Elon Musk e come sia in grado di pensare sempre in ottica futura. Un pensiero talmente avanti, che spesso ci sembra fantascientifico: ma che non lo è. Ha come obiettivo quello di portarci su Marte, piuttosto che sulla Luna. Come test avrebbe potuto prima tentare di riportarci sulla Luna, invece no! Ha deciso di puntare dritto subito su Marte! Un idea folle, ma che ha il suo perché. Questo “perché” lo possiamo capire solo se entriamo nella sua testa, nei suoi pensieri, e nella sua visione. Se siete curiosi di conoscere meglio Elon Musk, questo libro è un must. Lo trovate su Amazon e in tutte le librerie.

mak07 – Applicazione

Scommetto che anche voi non vi ritenete particolarmente bravi in matematica. Anche se si tratta di fare semplici conti. Abbiamo sempre a portata di mano uno smartphone, con l’app della calcolatrice, ma non dovremo andare in panico per fare 2 conti. Esiste un modo per allenare la nostra mente ad eseguire calcoli? Certo! Si tratta di un piccolo gioco, disponibile per smartphone, che si basa su un principio semplicissimo. Avremo a disposizione un tot di numeri, e le classiche 4 operazioni della matematica (somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione). Il nostro obiettivo sarà quello di combinare i numeri, usando le 4 operazioni, per ottenere 0 come risultato. Più sarete veloci a trovare una combinazione vincete, maggiore sarà il vostro punteggio. Se ogni sera, prima di andare a letto, vi imponete di fare qualche di partita, per 10 minuti, vi assicuro che dopo qualche giorno direte: “Finalmente i conti tornano!“.

Purtroppo è disponibile solo per Android. Si può trovare anche su App Store, per dispositivi IOS, ma a quanto pare non si riesce a scaricare dall’Italia… Magari con qualche trucco riuscite a trovarla :).

mak07
mak07
Developer: TonicMinds s.r.l.
Price: Free
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot
  • mak07 Screenshot

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!