in

Foto modificata? Ecco come smascherare i falsi

Oggigiorno esistono molti programmi che permettono di modificare le proprie foto. Che si vada dal semplice ritocco ad un completo makeup, non è sempre semplice distinguere un’immagine ben ritoccata dalla sua versione originale.

Foto modificata o originale, questo è il dilemma, vuoi risolverlo? Segui questa guida.

Il problema

Su Internet ci troviamo davanti a centinaia di foto ogni giorno, foto di cose, di oggetti, ma anche e sopratutto di persone, che normalmente si presentano con un fisico mozzafiato, scolpito e perfetto, come se fossero tutti modelli o modelle, ma è davvero così?

La risposta come potrai pensare è no, molte foto delle celebrità che adoriamo e idolatriamo ogni giorno risultano contraffatte, corrette, aggiustate per far apparire la persona fotografata molto più bella e perfetta di quanto sia in realtà.

Per sfuggire a questo tipo di inganno bisogna capire quali sono le foto contraffatte, in questo articolo non ti insegnerò a riconoscerle a prima vista, perché sarebbe impossibile, ma ad analizzare una foto di tuo interesse e capirne la genuinità. 

Come si fa?

Puoi optare per due opzioni, una a pagamento, usando il noto programma Photoshop, della Adobe, oppure un tool gratuito chiamato JPEGsnoop.

In questo tutorial vedremo il metodo gratuito, in modo che tutti possano seguire il tutorial. JPEGsnoop è disponibile solo con Windows, ed è scaricabile da qui.

[Tweet “La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici. cit. Anne Geddes”]

Ecco come scoprire una foto modificata

Una volta installato il programma possiamo iniziare a smascherare la truffa.

  1. Scarica il programma
  2. Il file scaricato è un file zip, al momento (17/9/13) la versione è la 1.6.1 e risulta essere compatibile con Windows 8.
  3. Apri il file .exe
  4. Vai su “File–> Open Image” e scegli la foto che vuoi controllare
  5. Il programma in qualche secondo analizzerà la foto e restituirà delle righe, che sono le informazioni che ogni immagine ha dentro di se.
  6. Per vedere se la foto è stata modificata vai fino al fondo del testo e troverai delle righe simili a queste:

Based on the analysis of compression characteristics and EXIF metadata:

ASSESSMENT: Class 3 – Image has high probability of being original

La prima ti avverte che il risultato si basa su delle caratteristiche di compressione dell’immagine e su metadata “EXIF”, la seconda assegnerà una classe alla foto,

Classe 1: foto completamente modificata

Classe 2: Foto quasi interamente modificata

Classe 3: Foto molto probabilmente originale

In base al tipo di classe segnalataci dal programma siamo dunque in grado di capire l’originalità o il livello di compromissione della foto in nostro possesso.

Conosci qualche altro metodo per sfatare foto modificate? Diccelo nei commenti!

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.