in

America Customer Satisfaction Index aggiorna il proprio report 2020: ecco chi vince e chi perde

C’è un report americano che ogni anno valuta la soddisfazione degli utenti statunitensi nei confronti dei produttori dei loro smartphone generando poi una classifica chiama America Customer Satisfaction Index: Smartphone Brands

Meglio iPhone o Android? Per questo abbiamo già scritto un confronto apposito tra i due sistemi operativi. Se non avete ancora scelto quale sarà il vostro futuro terminale forse il report sulla soddisfazione degli utenti che già hanno scelto a quale Brand affidarsi potrebbe aiutarvi a togliere qualche granellino di troppo nella scarpa.

Nota bene e prima che scoppino inutili polemiche: il report è stato condotto negli Stati Uniti e quindi né l’Italia né l’Europa sono state coinvolte. Le classifiche non servono a dire se un modello è migliore di uno smartphone della concorrenza ma solo a capire la percezione che gli utenti hanno nei confronti del loro cellulare e della azienda che lo ha prodotto.

Classifica dei Brands

a87895a5906641198e346205d7afce60

Per quanto riguarda i produttori il podio è di Apple, Samsung ed LG. Dove le tre aziende rimangono stabili o guadagnano un debolissimo 1% di soddisfazione in più rispetto alla stessa classifica dell’anno precedente. Possiamo intravedere un brutto colpo per Motorola che viene distribuito in linea generale su tutte le altre marche non ancora citate nel report.

Gli smartphone di punta delle tre aziende promosse a pieni voti sono i nuovi iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max per quanto riguarda la Apple, Samsung in portafoglio ha gli S20, S20 5G, S20+, S20+ 5G, S20 Ultra 5G e senza dimenticare i Galaxy Z Flip e Fold: i due pieghevoli innovativi dell’azienda sudcoreana. LG punta tutto sui Velvet 5G e sul V60 Thing 5G.

Questo però non significa che nella classifica dettagliata a livello di modello di smartphone ritroveremo tutti questi telefoni.

Classifica degli Smartphone

1c636da010a8482b865776e829f412a8

La classifica stilata dall’American Customer Satisfaction Index per gli smartphone fa notare come non siano gli smartphone flagship i più amati dai consumatori. Probabilmente si parla di sfiducia legata al prezzo: i modelli più recenti e performanti si pagano profumatamente. Tutti, circa, intorno a 1000€ o più!

Senza ripetere del tutto l’immagine che trovate qui sopra ecco la classifica con i migliori tre smartphone per Samsung ed Apple (+ il rispettivo quarto posizionato)

La classifica di Samsung:

  • Note 9 (85)
  • S9+ (84)
  • S10 (84)
  • S9 (83)

La classifica di Apple:

  • Xs Max (84)
  • X (83)
  • 8 Plus (83)
  • fuori dal podio troviamo il nuovo iPhone 11 (82)

Per LG invece l’unico classificato è lo Stylo 5 (che totalizza 80 punti): si tratta di uno smartphone decisamente economico per chi non lo conoscesse, il prezzo infatti si aggira a circa 199$ (quindi da noi tra tasse di importazione e tutto saremmo sui 240€, purtroppo però in Italia non è commercializzato e quindi difficilmente lo troveremmo in una qualsiasi nostra classifica).

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.