Quante volte ci siamo sentiti dire che una parola si scrive come si legge? E quante volte abbiamo sfatato questo mito? Beh, tante, e sopratutto nell’informatica dove pronuncia e scrittura hanno la necessita di essere espressi in modo molto differente.
In questo articolo, ti mostriamo 6 casi in cui logo e pronuncia non si scrivono come si leggono. Buone risate!
Indice
1.Chrome o Chrom
Partiamo con il browser più utilizzato nel mondo, ha superato addirittura i suoi concorrenti come firefox e internet explorer, ovviamente stiamo parlando di Google Chrome, che però va pronunciato come se sulla o ci fosse una umlaut alla tedesca.
Come ben sai Crom ha un vasto catalogo di estensioni, e noi abbiamo stilato una classifica delle migliori qui.
2. Google o Gugol
Dopo Google Chrome, passiamo alla madre della creatura, divenuta famosa per il suo motore di ricerca,
il suo nome deriva dal significato googol termine che sta a indicare un numero seguito da 100 zeri, i loro creatori sono due ragazzi universitari, ovviamente stiamo parlando di Google, che per va invece pronunciato Gugol.
3. Spotify o Spotifai
Anche questa azienda non ha bisogno di grandi introduzioni, è nota ed popolare per il suo ricco catalogo di brani musicali, si differisce dai propri simili per gli algoritmi di suggerimento delle canzoni in base ad i nostri gusti, stiamo parlando di Spotify, che andrebbe pronunciato all’americana Spotifai.
E di Spotifai parlato qui, in questo tutorial su come togliere la pubblicità dal noto programma.
4. Youtube o IuTub
Se stai cercando un video, o lo vai a vedere su Gugol oppure lo vai a cercare su IuTub, esatto IuTub, infatti la pronuncia e il nome della nota compagnia di San Francisco non corrispondono, Youtube ormai proprietà da tempo di Big G, si pronuncia IuTub.
Ah, a proposito, scommetto che sai proprio tutto su Youtube, se accetti la sfida leggi qui, invece per alcuni è il momento di dirgli addio.
5. Firefox o Faierfocs
La nota volpe di fuoco, al secondo posto tra i browser preferiti dagli utenti, si chiama in realtà Firefox, ma la pronuncia è errata, per chiamarla nel modo corretto dovremmo dire Faierfocs.
Di Firefox abbiamo già parlato in diverse occasioni,
Qui puoi trovare le migliori estensioni per Firefox, e se ti interessa qui puoi trovare la versione a 64bit della volpe infuocata.
E con questa abbiamo concluso, speriamo che come noi vi siate fatti qualche risata mentre leggevate questo articolo.