Si scrive come si legge? In 6 casi non è così

Quante volte ci siamo sentiti dire che una parola si scrive come si legge? E quante volte abbiamo sfatato questo mito? Beh, tante, e sopratutto nell’informatica dove pronuncia e scrittura hanno la necessita di essere espressi in modo molto differente.

In questo articolo, ti mostriamo 6 casi in cui logo e pronuncia non si scrivono come si leggono. Buone risate!

1.Chrome o Chrom

Partiamo con il browser più utilizzato nel mondo, ha superato addirittura i suoi concorrenti come firefox e internet explorer, ovviamente stiamo parlando di Google Chrome, che però va pronunciato come se sulla o ci fosse una umlaut alla tedesca.

Come ben sai Crom ha un vasto catalogo di estensioni, e noi abbiamo stilato una classifica delle migliori qui.

2. Google o Gugol

Dopo Google Chrome, passiamo alla madre della creatura, divenuta famosa per il suo motore di ricerca,

il suo nome deriva dal significato googol termine che sta a indicare un numero seguito da 100 zeri, i loro creatori sono due ragazzi universitari, ovviamente stiamo parlando di Google, che per va invece pronunciato Gugol.

3. Spotify o Spotifai

Anche questa azienda non ha bisogno di grandi introduzioni, è nota ed popolare per il suo ricco catalogo di brani musicali, si differisce dai propri simili per gli algoritmi di suggerimento delle canzoni in base ad i nostri gusti, stiamo parlando di Spotify, che andrebbe pronunciato all’americana Spotifai.

E di Spotifai parlato qui, in questo tutorial su come togliere la pubblicità dal noto programma.

4. Youtube o IuTub

Se stai cercando un video, o lo vai a vedere su Gugol oppure lo vai a cercare su IuTub, esatto IuTub, infatti la pronuncia e il nome della nota compagnia di San Francisco non corrispondono, Youtube ormai proprietà da tempo di Big G, si pronuncia IuTub.

Ah, a proposito, scommetto che sai proprio tutto su Youtube, se accetti la sfida leggi qui, invece per alcuni è il momento di dirgli addio.

5. Firefox o Faierfocs

La nota volpe di fuoco, al secondo posto tra i browser preferiti dagli utenti, si chiama in realtà Firefox, ma la pronuncia è errata, per chiamarla nel modo corretto dovremmo dire Faierfocs.

Di Firefox abbiamo già parlato in diverse occasioni,

Qui puoi trovare le migliori estensioni per Firefox, e se ti interessa qui puoi trovare la versione a 64bit della volpe infuocata.


E con questa abbiamo concluso, speriamo che come noi vi siate fatti qualche risata mentre leggevate questo articolo.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.