5 utilizzi alternativi per il tuo vecchio smartphone

Fermo! Non buttare quel telefono nel cestino, non venderlo e non buttarlo in discarica. Se ti ho fermato prima che sia troppo tardi, sappi che ho trovato 5 utilizzi alternativi per il tuo vecchio smartphone e non ti lascerò cambiare pagina finché non avrai letto questo articolo.

Ecco i 5 motivi che ho trovato, questa è la lista:

  1. Un secondo smartphone
  2. Un telecomando
  3. Un lettore musicale
  4. Un mouse o tastiera
  5. Una macchina fotografica

 

E no, questo articolo non è un semplice elenco puntato, se continuerai a leggere ti mostrerò come trasformare quei 5 punti in realtà.

1 ) Un secondo smartphone

Ricade quasi nel banale, non tutti però ci pensano ed era giusto metterla come opzione, un secondo telefono è sempre utile, e lo è a volte di più di un telefono dual sim. Mentre il telefono dual sim ha due numeri di telefono che condividono appunto lo stesso dispositivo, e quindi memoria, batteria, a volte consumi ecc… due telefoni distinti sono completamente indipendenti, quindi sul mio numero principale potrei usare lo smartphone top di gamma, e su quello vecchio un macinino, e tenere il macinino appunto come telefono di riserva e nel nostro caso sarà il telefono che fino a 5 minuti fa avremmo voluto buttare nella spazzatura.

 

2) Un telecomando

Quanto sarebbe bello? E’ il sogno di tutti gli appassionati di tv, e non capisco perchè non implementano questa funzione in tutti gli smartphone, attualmente lo fa solo LG, e la stimo per questo.

Mentre guardo la tv, potrei usare le mie app preferite, cambiare canale, ottenere informazioni sul telefono di quello che sto guardando e ottenere suggerimenti su quello che potrebbe piacere, i film da guardare, e magari nel futuro cambiare canale automaticamente in base alle tue preferenze.

Ti consiglio di leggere questo articolo di Gizmodo per trovare l’app giusta

3) Un lettore musicale

Io sono un amante della musica, una persona che conobbi poco tempo fa mi disse che mi immergo nella musica e riesco a diventare parte di essa, a me piace pensare che mi disse il vero e che ci abbia visto giusto. La mia vita la passo con le cuffie al collo, e chi mi conosce sa che è vero, ma delle cuffie senza musica non hanno molto senso, vero? Ed allora il lettore musicale ci sta, ci sta eccome, sopratutto se è il metodo con cui hai tenuto in vita il tuo vecchio smartphone. A disposizione, non hai solo la tua musica, ma la musica di internet, la musica del mondo, la musica del momento, se cerchi qualcosa la trovi, questo è il 21esimo secolo, questo è semplicemente fantastico, la sapienza globale o in questo caso la discografia globale nel tuo smartphone, il che assicura ore e ore di assoluto divertimento
o relax, a seconda dei tuoi gusti.

Sia per Iphone che Android ti consiglio spotify premium e soundcloud

4) Un mouse o una tastiera

Quando giocavo da piccolo, i miei genitori mi dicevano di non sbattere il mouse, o la tastiera, e con uno smartphone o tablet al posto del mouse o tastiera del mio computer hanno ancora più ragione. E se il mouse si rompe o la tastiera è scomoda bisogna andare in negozio e prenderne dei nuovi, ma il nostro obbiettivo è essere dei nerd o geek allora potremmo pensare di utilizzare il nostro telefono o tablet come mouse o tastiera e la cosa sarebbe fantastica.

Per Iphone ti consiglio AirKeyboard

per invece andoird Mouse / Keyboard Remote

5) Una macchina fotografica

Ovviamente sarebbe un po’ meglio lasciare che a fare le foto sia una reflex professionale che con l’obbiettivo di default viene quanto un telefono di fascia media, ma se proprio vogliamo che sia il nostro fedele compagno ad essere il nostro occhio elettronico sul mondo si può fare al meglio.

Uno smartphone può essere un ottimo alleato, può fare foto, modificarle, caricarle su internet e sui nostri profili social, e può essere migliorato a livello di performance tramite app ma anche tramite cover, come ad esempio filtri, lenti e obbiettivi da applicare sul proprio smartphone grazie ad accessori dedicati.

per iphone ti consiglio camera+ | per android ti consiglio cymera


E tu come usi il tuo smartphone usato? L’hai tenuto o l’hai venduto? Scrivilo nei commenti!

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.