in

Shell di Linux

I comandi più gettonati di Linux a portata di Click

Quando ancora l’interfaccia grafica non esisteva, per far comunicare utente e sistema operativo si usava Bash: un programma molto particolare che tramite precisi comandi permetteva all’utente di fare tutte le azioni di cui avrebbe avuto bisogno. La Bash in realtà non è morta, quindi non ha senso parlare di questo programma come se lo fosse. É nascosto dietro le quinte ma al bisogno è sempre pronta a dare una mano.

Leggi tutti gli articoli su Linux: clicca qui!

Cos’è una Shell?

A livello tecnico si definisce la Shell come un interprete dei comandi che permette, come detto, all’utente di far eseguire al sistema operativo script o una serie di funzioni predefinite.

Bash non è altro che una Shell testuale utilizzata nei sistemi Linux, il nome è un acronimo di Bourne Again SHell.

In che ambienti si trova una Shell?

In realtà la Shell non si trova solo sui sistemi Linux ma anche sui MacOS e tramite alternative anche sui tradizionali computer Windows.

Potenzialità e possibilità della Shell

Le potenzialità della Shell sono infinite, i comandi che vengono introdotti tramite il terminale dei comandi sono alla base dei programmi attuali che non sono altro se non un’astrazione di quel vecchio e brutto ambiente usato nel secolo scorso per utilizzare i computer.

Gli utilizzi attuali sono innumerevoli, basti pensare ad esempio ai web server che tramite le distro di Linux come Ubuntu e CentOS eseguono moltissimi dei siti web che tutti noi abbiamo visitato da quando siamo collegati.

Come detto, a livello personale – leggasi come: non professionale – Shell / Bash o altro che sia vengono eseguiti anche nei normali computer ad uso domestico.

All’accensione di alcuni computer Windows forse qualcuno avrà potuto notare dei comandi che vengono impartiti automaticamente o forse qualche utente più tecnico avrà fatto caso e probabilmente utilizzato – sempre su Windows, ma non solo – il terminale dei comandi in dotazione per risolvere qualche problema.

Si tratta sempre della cara, benvoluta e molte volte sottovalutata Shell.

La Shell in Linux

Tramite una serie di articoli facenti parte della Rubrica “La Shell di Linux a portata di Mouse” in pubblicazioni periodica qui su PcGenius vogliamo proporre ai nostri utenti degli articoli guida che possano essere stampati, salvati ed utilizzati da chi, come me, è uno studente di Informatica, Tecnologie web e multimediali, Internet of Thing e simili ma perché no anche da semplici curiosi, bisognosi o appassionati per conoscere qualche concetto e passaggio da tenere a portata di click.

Articolo dopo articolo, questo elenco che descrive gli argomenti trattati nella rubrica si coloreranno per evidenziare il progresso di pubblicazione.

  1. Come elencare, visualizzare ed ordinare file e cartelle da terminale
  2. Come creare, copiare ed eliminare file e cartelle da terminale
  3. Come diventare un altro utente esistente o diventare root
  4. Man: il manuale dei comandi di Linux
  5. Pipeline: come eseguire più comandi in sequenza
  6. Stampare in Linux: tutto quello che c’è da sapere
  7. Permessi su file e cartelle: come amministrare il tutto a regola d’arte
  8. Archiviare e comprimere su Linux: risparmiare spazio tramite il terminale
  9. Installazione, aggiornamento e rimozione di software su Linux (rpm)
  10. Installazione, aggiornamento e rimozione di software su Linux (Debian)
  11. Attivare e disattivare una connessione di rete su Linux da terminale
  12. Come accedere ad un computer remoto tramite il terminale di Linux
  13. Come scaricare file da internet usando solo il terminale di Linux
  14. Come scaricare siti web da internet usando i comandi di linux
  15. Samba: il protocollo che permette a Windows e Linux di comunicare

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...