in

Ecosia: il motore di ricerca sostenibile

Con 45 ricerche è possibile piantare un albero

“Insieme possiamo cambiare il mondo.” Sembra un frase fatta vero? Effettivamente potrebbe sembrarlo ma funziona proprio così, se ognuno di noi nel suo piccolo facesse qualche buona azione il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore

Qual è un gesto che accomuna tutti gli internauti? La ricerca. Tutti noi cerchiamo almeno una volta al giorno. Questo potrebbe essere un qualcosa che possa andare bene come “buona azione” per salvare il mondo. Da qui nasce Ecosia, un motore di ricerca che tramite la pubblicità pianta albero in tutto il mondo.

Perché le foreste sono importanti?

Proprio come i nostri polmoni assorbono l’anidride carbonica presente nel sangue e vi infondono ossigeno, le piante verdi assorbono l’anidride carbonica durante la fotosintesi e, in cambio, rilasciano ossigeno nell’atmosfera. Questo è il motivo per cui spesso si parla delle foreste come i polmoni della Terra, appellativo usato soprattutto per riferirsi alle foreste pluviali dell’Amazzonia, le più grandi foreste tropicali esistenti al mondo. 

WWF – Le foreste, depuratori dell’aria terrestre https://www.wwf.it/ambiente/foreste/valore_foreste/le_foreste_depuratori_dell_aria_terrestre/

Le foreste inoltre sono la casa di un ecosistema veramente vasto che se danneggiato potrebbe compromettere moltissime specie vegetali ed animali

blank

Cosa possiamo fare per evitare disastri naturalistici?

  • Buonsenso
  • Educazione Civica
  • Sapere cosa fare in caso di emergenza
  • Allertare i soccorsi (in alcune località è previsto il 112): il numero 800253608 corrisponde al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. 

E nel nostro piccolo?

Oltre a queste 15 piccole azioni per tutelare l’ambiente, nel nostro piccolo e prettamente nel settore della tecnologica, potremmo pensare di usare Ecosia.

Come detto nelle prime dell’articolo, Ecosia un piccolo motore di ricerca basato su Bing che riusando l’80% degli introiti pubblicitari pianta alberi in giro per il mondo.

Come funziona e come si utilizza Ecosia?

Ecosia funziona grazie alla pubblicità, ai suoi utenti e ai suoi collaboratori. Ogni ricerca fatta contribuisce a far crescere il motore di ricerca. Dopo circa 45 ricerche il profitto sarà sufficiente per piantare un albero.

I profitti sono riutilizzati dell’80% per piantare nuovi alberi e del 20% per far crescere l’azienda.

Se vuoi utilizzare Ecosia ti basta visitare il sito per iniziare ad usare il motore di ricerca.

Per Android ed iOS è disponibile un’app:

Ecosia
Price: Free

Puoi impostare anche Ecosia come browser predefinito, per farlo ti basterà andare sul sito Ecosia.org e seguire le istruzioni nella homepage.

Cosa è stato fatto da Ecosia

Sul sito di Ecosia è disponibile un report che aiuta a capire cosa è stato fatto dal motore di ricerca. L’ultimo report è di Luglio 2019:

blank

E quindi cosa stai aspettando?

Cosa pensiamo di Ecosia...
Ecosia laptop

Ecosia è un motore di ricerca ecosostenibile che usa i profitti derivanti dalla pubblicità per piantare alberi in tutto il mondo. La volontà dell'azienda nel voler contribuire alla riforestazione è notevole, la trasparenza dei report è sempre aggiornata e sono disponibili applicazioni anche per il mobile da usare su iOS ed Android. Niente da ridere, servizio fenomenale ed altamente consigliato

Editor's Rating:
5

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...