in ,

Sfondi animati su PC Windows e Mac

Stanchi dei soliti sfondi statici di Windows e Mac OS? Avete voglia di dare una rinfrescata all’estetica del vostro desktop? Oggi vi propongo un piccolo programma, facile e veloce da installare, che vi permetterà di avere a disposizione, in pochi click, centinaia, anzi, migliaia, di meravigliosi sfondi animati per il desktop del vostro computer! Vediamo come si fa.

Wallpaper Engine

Wallpaper Engine è il nome del programma in questione. Ve lo dico subito: purtroppo non è gratis. Ma, c’è un motivo ben preciso: avrete a vostra disposizione davvero un’infinità di sfondi, dopo aver pagato i 3,99€ a supporto degli sviluppatori. Magari, navigando in rete, scoprirete qualche altro stratagemma complicato per avere comunque degli sfondi animati in modo gratuito.. Ma, credetemi, quelli che troverete su Wallpaper Engine saranno degni di ogni singolo centesimo da voi speso. Inoltre, basterà acquistare il software 1 sola volta, e lo potrete installare su qualsiasi altro PC grazie a Stem! Steam!? Già, perché Wallpaper Engine viene distribuito su Steam. Non è una cosa strana. Anzi, è un vantaggio per noi utenti: su internet potreste trovare delle chiavi da riscattare per pagare questo software ad un prezzo inferiore! Un esempio di sito affidabile, che distribuisce chiavi in modo legale, è Instant Gaming. Ci ho comprato diverse chiavi negli tempi, e mai una fregatura. Potrete dormire sonni tranquilli!

Warning

Wallpeper Engine funziona solo su PC Windows.
Tra qualche riga parleremo di cosa fare su Mac OS.

Parliamo comunque di una cifra davvero irrisoria, se pensate che, nel momento in cui esce un videogioco nuovo, ci saranno i membri della community che inizieranno a creare i loro sfondi proprio su quel gioco, che poi condivideranno con il resto del mondo. Inoltre potrete decidere di creare e condividere anche voi il vostro wallpaper animato!

Vi svelo un altra chicca che vi lascerà a bocca aperta: potete sincronizzare il rimo delle animazioni con i led (Razer o Corsair) del vostro PC (se ce li avete).

Wallpaper Engine
Price: 3,99 €

Perché non funziona come su Android e IOS?

Su Android e IOS è molto semplice impostare degli sfondi animati. Quindi, perché non si può fare una cosa simile anche su Windows e Mac OS? Ditelo agli sviluppatori di Windows e Mac OS che non hanno implementato nel loro sistema operativo qualcosa di simile :).

Come impostare uno sfondo animato su Windows

Dopo aver scaricato e installato Wallpaper Engine, vi basterà scegliere lo sfondo che più vi piace, e il gioco è fatto! Qual è la cosa bella di questo software? Che potete passare da sfondi di gattini, a sfondi di macchine da corsa, a sfondi di videogiochi. Ce n’è davvero per ogni gusto. Sarà impossibile non trovare uno sfondo di vostro gradimento.

Gli sfondi verranno scaricati automaticamente alla massima risoluzione che supporta il vostro monitor. Con Wallpaper Engine non rischiate di vedervi degli orribili sfondi sgranati. “Ci mancherebbe altro!” direte voi. “Siete sicuri che l’immagine che usate attualmente come sfondo sia della giusta risoluzione?”. Forse non tutti ne sono così sicuri!

Come impostare uno sfondo ad alta risoluzione

Affinché possiate avere uno sfondo ad alta risoluzione, dovete prima capire qual è la risoluzione (in pixel) del vostro monitor. Una volta verificato questo, dovete fare click con il tasto destro del mouse sull’immagine che usate/volete usare come sfondo, e accertarvi che abbia una dimensione in pixel almeno uguale a quella della risoluzione del vostro monitor. Se i pixel sono di numero inferiore, come in questo esempio, avrete come risultato uno sfondo sgranato, per colpa della bassa risoluzione.

esempio di immagine troppo piccola per essere uno sfondo

Personalizzare gli sfondi animati

Ma non è finita qui. Infatti, se volete, nel pannello che vi comparirà alla destra della finestra di Wallpaper Engine, potrete regolare un sacco di parametri. Vi troverete difronte ad un menù come questo:

tutte le personalizzazioni offerte da wallpaper engine

Una volta scelto il vostro setup ideale per lo sfondo, potrete salvarlo come preset. Questo vi tornerà utile nel caso in cui, le nuove impostazioni che avete scelto, non vi piacciano, e vogliate tornare a sistemare le cose com’erano prima.

Alcuni sfondi hanno anche le musiche di sottofondo. In particolare, gli sfondi dedicati al mondo dei videogiochi, spesso includono la loro colonna sonora, o le sigle, che sentirete ogni qualvolta visualizzate lo sfondo. Se questa feature dovesse darvi fastidio, potete sempre disattivarla.

Potete decidere anche di specchiare gli sfondi, e adattarli in base alla vostra disposizione delle icone sul desktop.

Scaricare sfondi animati (in locale)

Potete decidere di scaricare gli sfondi in locale, in modo che non dobbiate ogni volta fare il login e tenere aperto Steam per farli funzionare. Questo vi permetterà di impattare ancor meno anche sull’uso della CPU, nel caso abbiate un computer poco performante.

Impatto sulle prestazioni di uno sfondo animato

Questi sfondi sono comunque molto leggeri da riprodurre, e il programma disattiva in automatico le animazioni quando state facendo altre attività che richiedono molte risorse (come video editing o gaming), per non impattare in alcun modo sulle prestazioni del vostro PC. Ma, se siete convinti che questi sfondi rallentino il vostro computer, vi basterà impostare una qualità inferiore della grafica per le animazioni dalle impostazioni.

Come impostare uno sfondo animato su Mac OS

Su Mac OS esistono già da tempo degli sfondi animati. Questi sfondi cambiano in base al giorno e all’ora del giorno: ogni volta che accenderete il vostro Mac troverete lo sfondo animato in modo diverso. Di default non ce ne sono disponibili molti, ma per trovarne altri vi basta andare sul sito Dynamic Wallpaper Club.

Quello che dovrete fare per aggiungere i nuovi sfondi scaricati è molto semplice:

  • Aprite il finder e recatevi nella cartella /Library/;
  • Create qui una cartella dal nome “Desktop Pictures”;
  • Copiate i file scaricati dal sito Dynamic Wallpaper Club (in formato heic);
  • Riavviate il computer;
  • Ora andate in “Preferenze di Sistema”, poi in “Scrivania e salvaschermo”, poi in “Scrivania”, e potrete impostare come sfondo il file scaricato dal sito!

In attesa che Apple aggiunga ufficialmente altri sfondi animati, questo è il metodo più rapido e semplice che possiate trovare in rete.

Se non visualizzate correttamente lo sfondo animato, dopo averlo impostato, vi basterà dare un altro riavvio.

Se avete altri dubbi, o conoscete altri metodi per avere gli sfondi animati sul PC, non esitate a contattarci :)!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!