in ,

Ecco quale sarà il tuo prossimo smartphone Android!

Ti sei perso nel mare dei telefoni Android? Non sai quale marca scegliere? Non sai qual è il device in grado di soddisfare tutte le tue esigenze? Il team di PcGenius ha scritto questa grande guida per aiutarti e rispondere alle tue domande!

Questa guida non si baserà sulle fasce di prezzo, perché vogliamo fare qualcosa di diverso. Il nostro scopo è aiutarvi a:

Capire qual’è lo smartphone che fa per voi in base alle vostre esigenze.

Se siete alla ricerca di una guida all’acquisto dei telefoni Android per fasce di prezzo, ecco a te tutti gli articoli che abbiamo realizzato

Come orientarsi all’interno dell’articolo

Suddivideremo gli smartphone per esigenze d’uso. Cominceremo rivolgendoci a chi vuole comprare un telefono a basso costo, poi parleremo a chi vuole comprare il top di gamma, e così avanti.

Se volete leggere il nostro parere solo sui telefoni che vi interessano, qui sotto vi lascio un elenco riassuntivo.

Se invece volete farvi un idea generale, nessuno vi vieta di leggere l’intero articolo 🙂

Iniziamo!


Indice riassuntivo:
(clicca sulla voce per saltare alla descrizione del telefono scelto)


Best Buy (Realme 5)

Il best buy è quel telefono che si distingue dagli altri per il miglior rapporto qualità prezzo. È pensato per chi vuole risparmiare, ma senza scendere a troppi compromessi. Non avrà le caratteristiche di un telefono al top, ma saprà difendersi abbastanza bene in ogni situazione. Cerchiamo quindi un telefono per l’uso semplice di tutti i giorni: chiamate, chat, e social.

Il prescelto è il Realme 5. Questo nuovo brand, controllato da Xiaomi, ha fatto molto parlare di se’ negli ultimi tempi, in quanto Xiaomi ha deciso di aumentare il prezzo degli smartphone della sua linea principale (ovvero Redmi). Ci troviamo difronte ad uno smartphone completo per il prezzo a cui viene venduto. Se guardate qualche altra recensione in rete, alcuni potrebbero parlar male del suo software, ma di recente è stato aggiornato, per cui non sussiste più questo difetto. In alternativa, se volete spendere qualcosina di più, vi consiglio anche il suo fratello maggiore Realme 5 Pro, che è dotato di un processore più performante, e che potrebbe garantirvi più longevità nel tempo. Purtroppo non sono così semplici da trovare su Amazon perché un brand ancora poco diffuso.

Il top di gamma (Samsung Galaxy S20 Ultra 5G)

Questo telefono è il migliore che possiate trovare sul panorama Android. Colui che non accetta compromessi, e svolge alla grande qualsiasi cosa gli chiediate. Non badiamo alle spese, perché ci porteremo un telefono che ci durerà molti anni.

È il momento di Samsung Galaxy S20 Ultra 5G. Di meglio non potete trovare nel panorama Android. Con la sua CPU di ultimissima generazione, sarete già proiettati nel futuro del 5G, anche se dovrete rinunciare a 1 ora di autonomia in meno rispetto a molti altri top di gamma perchè monta una CPU proprietaria (l’Exynos, e non il tradizionale Snapdragon). Non compratelo solo per la sua nuova fotocamera: non è un grosso miglioramento rispetto all’S10 Plus dello scorso anno. C’è anche il Huawei P40 Pro, lo so, ma vi vieto di comprare un telefono Android senza i servizi Google: non provateci!

Produttività (Samsung Galaxy Note 9)

Ci serve uno smartphone per massimizzare la nostra produttività. Abbiamo bisogno di prendere anche appunti spesso. Dobbiamo poterlo collegare a un monitor per lavorare sia a casa che in ufficio, e mostrare al nostro capo i progressi. Necessitiamo di una batteria che non ci dia ansie: non possiamo portarci, nella tasca dei pantaloni, anche un power bank durante la giornata. Ci deve semplificare la vita, e non darci mai un grattacapo.

NB: Se potete, abbiate pazienza, e aspettate l’uscita del Note 10. Mal che vada, se non vi piacerà il nuovo Note, potrete beneficiare di un drastico calo di prezzo del Note 9.

Stiamo parlando della serie Note di Samsung, in particolare dell’ultimo arrivato Samsung Galaxy Note 9. Con il suo magico pennino, il Note 9, vi permetterà di prendere appunti, gestire le slide di una presentazione Power Point, trasformarsi in un ambiente desktop tramite collegamento ad un monitor (con un semplice cavo USB Type C)… Non vi basta? Avrete una fotocamera che vi permetterà di disegnare in 3D sopra le foto, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, oppure… POTRETE FARE LE TELEFONATE! Perchè, in teoria, se non ricordo male… un telefono serve anche a quello!

Cameraphone (Samsung Galaxy S20 Ultra 5G)

Siamo degli amanti della fotografia. Siamo dei viaggiatori che amano fare tante foto durante il viaggio, e poterle archiviare tutte nel proprio album dei ricordi. Oppure siamo dei fotografi professionisti, che quando non hanno con se tutta la propria attrezzatura, vogliono fare una foto al volo, ma con la possibilità di manipolare più parametri possibili. Oppure, ancora, siamo degli utenti che cercano il telefono punta e scatta, e vogliamo avere sempre una fotografia super per vantarci con i nostri amici su Instagram.

Rispetto al 2019, in questo 2020 gli smartphone Android non hanno fatto ulteriori passi avanti sulla fotocamera. I produttori si sono limitati a sparare alto con i numeri: lo sapete benissimo voi fotografi che uno ZOOM 100x con la lente di uno smartphone è inutile, ed è tutto prodotto da un artefatto software, all’unico scopo di fare marketing. Ma Samsung, con il suo S20 Ultra 5G, rimane la regina dei cameraphone. Il comparto video è davvero il migliore in assoluto!

Ripeto, se non avete letto sopra: Huawei P40 Pro non verrà tenuto in considerazione per assenza dei servizi Google.

Multimedialità (Galaxy S20 Plus e Galaxy A71)

Siamo abituati a guardare spesso video e serie TV sul nostro telefono. Per cui siamo alla ricerca di un display di grande impatto, e dai bei colori. Sicuramente sono le caratteristiche di uno schermo OLED. Ma non trascuriamo anche l’importanza di avere anche un buon comparto audio!

Anche sul comparto multimediale, Samsung regna ancora. Se il vostro scopo è quello di godervi le vostre serie TV ovunque voi siate, il Galaxy S20 Plus è lo smartphone che fa per voi. Samsung gode dei migliori display che si possano vedere su un telefono. In alternativa, per spendere meno, vi propongo l’A71, ma sappiate che, nell’uso di tutti i giorni, soffre qualche lag e impuntamento. Nulla di grave, ma un telefono poco fluido, personalmente, non lo acquisterei mai. Altra nota importante: occhio alle dimensioni! A71 è enorme da tenere in tasca!

Rugged (Cat S61/S60, Cubot Quest o Blackview BV6800 PRO)

Ho la necessità di non preoccuparmi cosa succede al mio telefono. Devo essere sicuro che anche in caso di cadute, o incidenti strani, non debba comprarne un altro il giorno dopo. Deve resistere ad acqua, povere, intemperie, mentre lavoro, oppure mentre me lo porto dietro durante un arrampicata in montagna, o una gita sul torrente in canoa.

Solitamente chi cerca smartphone del genere, lo fa anche con l’intenzione di spendere pochi soldi: siamo consapevoli che, probabilmente, presto farà una butta fine. Ovviamente non pensate di poter avere una buona fotocamera, oppure un software molto fluido. Prendeteli solo se vi serve un telefono per essere sempre raggiungibili durante il lavoro in cantiere, oppure durante le vostre uscite di sport estremo. Essi sono: il CAT S60, Cubot Quest e Blackview BV6800 PRO.

Android Stock (Google Pixel)

Accontentiamo ora i puristi. Quelli che vogliono avere tra le mani soltanto il software di Android così come è uscito dai cervelloni di mamma Google: nudo e crudo. Senza personalizzazioni (che non siano quelle di Google). Senza interfacce alternative (che non siano quelle di Google). Senza applicazioni preinstallate (che non siano quelle di Google).

L’acquisto dev’essere fatto solo sullo store di Google, altrimenti non siete dei veri puristi.

Scherzo, ovviamente.I Google Pixel sono dei telefoni fantastici, ma hanno anche loro qualche difetto. I display non hanno dei colori belli, e non pensate di avere uno slot di espansione con la micro SD. Ma fanno delle foto pazzesche, pur non avendo mille obiettivi sul retro, e hanno un software ottimizzato “Apple Style”. Sono dei telefoni adatti agli “amanti del minimalismo”: non avrete tutte le funzioni software che vi può offrire un Samsung, per capirci; quindi valutateli bene.

Elegante come una Berlina (Oppo Reno 2)

Vogliamo farci notare. Vogliamo far notare ai nostri amici la figata di smartphone che abbiamo in mano. Non ci interessa avere in mano i soliti Samsung, Huawei e compagnia bella. Vogliamo qualcosa di diverso e unico. Qualcosa che produca l’effetto WOW (che manca da diverso tempo quando parliamo di telefonia) .

Parliamo di Oppo Reno 2. Ad un certo punto sembrava che tutti gli smartphone potessero adottare meccanisimi simili a quello ideato da Oppo. Ne sono usciti diversi con la fotocamera anteriore a scomparsa. Ma a qunto pare non a tutti piaceva. Peccato: brava Oppo che comunque da la possibilità di scegliere anche una soluzione simile. Magari è poco funzionale, ma è un’idea di design bellissima, ammettiamolo. Cioè, sicuramente è qualcosa di meno antiestetico del notch. Comunque, quando si parla di eleganza, nel mondo Android, Oppo è sempre la numero 1. Ma, oltre questa fotocamera particolare, abbiamo tra le mani uno smartphone di tutto rispetto, e con il jack per le cuffie!!! (Cosa da non dare più per scontata).

Scattante come un go kart (One Plus 8 Pro)

Velocità. Pura velocità. Passare da un app all’altra come una saetta. Il resto è meno importante, ma non vogliamo bassa qualità negli altri comparti. Essere multitasking, non significa fare le cose con bassa qualità!

Il Re è lui: OnePlus 8 Pro. Il marchio non serve più presentarlo. Sappiamo come sono nati, e qual’era il loro scopo. Lo hanno raggiunto molto tempo fa per raccolgiere utenti. Ora che il brand è molto forte, l’obiettivo è diventato un altro: sbaragliare la concorrenza. I prezzi si sono inevitabilmente alzati, per poter permettere agli ingegneri di installare componenti con una qualità maggiore. A livello di fotocamera, siamo ancora un po sotto a Samsung e Huawei. OnePlus ha un’interfaccia software semplice e scattante. Senza troppe cose inutili che vengono eseguite in background, rallentando la CPU. Le gestures studiate appositamente dall’azienda, serviranno per darvi un maggior senso di rapidità. Si, perché quel senso di velocità, nel muovervi tra un app e l’altra, alla fine dei conti, è tutto merito del software. L’hardware è sempre quello di molti altri top di gamma anche meno veloci di lui.

Compatto (Huawei P30 Lite New Edition)

In un mondo dove siamo partiti da un telefono che doveva stare sempre attaccato ad un filo, abbiamo inventato il telefono senza filo. Ma quest’ultimo era gigante. Ingombrante, da portarsi dietro. Così abbiamo sfidato le leggi della fisica, fino a quando siamo riusciti a farlo stare in tasca. Dopodichè, boh, abbiamo deciso di tornare a ingigantirli. E chi tra di noi desidera avere un mobile phone che sia veramente “mobile”, allora si trova nel posto giusto!

Telefoni compatti ormai sono qualcosa di raro e antiquato. Nel 2020, uno dei pochissimi smartphone compatti usciti è il nuovo P30 Lite. Perché nuovo? Perché Huawei, con la scusa di far uscire un telefono dotato di servizi Google, ha pensato di rinnovare l’hardware del P30 Lite, e farlo uscire di nuovo, senza essere costretta a dover rimuovere i servizi Google. Tutto questo perché il famoso ban gli viene imposto solo sui nuovi modelli, e di fatto il P30 Lite New Edition è un telefono vecchio ma aggiornato anche a livello hardware. Non abbiate alcun timore quindi: è un normalissimo smartphone con tutte le app funzionati, anche se si tratta di un Huawei del 2020. Ha uno schermo abbastanza piccolo, ma è una goduria per gli occhi, e inoltre questo device possiede un reparto fotografico di tutto rispetto.

Battery Phone (Xiaomi Redmi Note 8T)

Abbiamo bisogno di autonomia. Tanta autonomia. La nostra priorità è avere uno smartphone che non abbia problemi con la batteria. Non vogliamo preoccuparci di caricabatterie e power bank durante la giornata.

Lo Xiaomi Redmin Note 8T, con i suoi 4500 mAh di batteria, non ha rivali. Grazie allo Snapdragon 665, e il sofware di Xiaomi molto leggero, difficlmente non arriverete a sera, anche dopo molte ore di display acceso, o molte ore passate in chiamata. Fate attenzione ad acquistare la versione giusta: non comprate quello con soli 32 Gb di memoria, altrimenti dopo aver installato un po di app essenziali non avrete più molto spazio! 64 Gb sono più che sufficienti per le app, mentre per foto e video avrete comunque a disposizione lo slot di espansione per la micro SD.

Il Tuttofare (Huawei P30)

Esiste un telefono perfettamente bilanciato? La risposta è NO, ovviamente. MA, esiste uno smartphone più bilanciato di tutti gli altri: compreso il prezzo. Quello che stiamo cercando è uno smartphone in grado di darci buone soddifazioni sotto ogni aspetto, e che non costi uno sproposito.

La scelta saggia è un top di gamma del 2019 che non costi troppo. E allora come non prendere in considerazione il Huawei P30, che di recente ha subito un drastico calo di prezzo. Affrettatevi: è quasi introvabile vista la sua convenienza!

Generalmente non consiglio mai di acquistare uno smartphone dell’anno precedente, ma visto il recente andamento del mercato, non dobbiamo preoccuparci. Un top di gamma del 2019 sarà valido ancora per molto tempo. Il Huawei P30 ha tutti i servizi Google e riceve ancora tutti gli aggiornamenti software, e le patch di sicurezza mensili. L’ho acquistato in questi giorni con la mia ragazza. Huawei, nonostante il ban imposto dagli USA, non ha abbandonato i suoi utenti che possiedono smartphone meno recenti! Avrete in mano un telefono con una fotocamera di altissimo livello, un processore molto potente, memorie performanti di ultima generazione e un display eccellente anche sotto la luce del sole!

Gaming (Asus RogPhone)

Lo smartphone è anche la nostra macchina da gaming preferita. Siamo dei fanatici di titoli mobile che mangiano batteria come non ci fosse un domani. Ci servono prestazioni al top e una buona batteria, ma un power bank, da buoni nerd, lo portiamo sempre con noi, in quanto non si sa mai che un gioco richieda più ore del previsto!

ASUS ha spodestato tutti i competitor, a mio parere, e offre i gaming phone più belli in assoluto. Belli non solo esteticamente, ma anche costruiti utilizzando materiali pregiati e ben assemblati. Non vi sto ad elencare tutte le caratteristiche tecniche, ma vi dico che sta per uscire anche l’Asus Rogphone 3. Se non avete pazienza di aspettare potete acquistare tranquillamente uno tra i primi 2 modelli già disponibili sul mercato. Solo una cosa: fate attenzione perché i prezzi di questi smartphone sono molto ballerini. Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, su Amazon, conviene comprare il primo modello della serie! MA, per essere sicuri, date un occhiata anche in giro (da Unieuro li ho visti più di una volta in offerta)!

Modding (OnePlus e Xiaomi)

Per chi ancora vuole divertirsi con il modding, a mio parere, può iniziare ad arrendersi, almeno che non si produca le ROM da solo. Purtroppo questo mondo è in declino. Si vede in modo evidente. Non c’è più tutta la community che c’era fino a 5/6 anni fa. Le nuove ROM sono lente ad uscire. Lo scopo per cui sono nate le ROM, ovvero non far morire i telefoni vecchi, non c’è più. I telefoni datati non vengono più supportati. Basta fare un giro sul sito di Lineage OS (ex gloriosa Cyanogenmod) dove non troviamo più smartphone come il Nexus 5. Pazzesco! Per chi se lo ricorda, il Nexus 5 è stato uno di quei telefoni bellissimi, che però funzionavano malissimo. E di ROM, per lui, ce n’erano un sacco, con cui si tentava di portare in salvo un telefono che, potenzialmente, era una vera e propria bomba per l’epoca!

Una favola finita ai giorni nostri: un tempo, appena usciva una ROM per il tuo cellulare, eri lì, pronto ad installarla subito! Ora… BOH! Ma perchè? Perchè ormai cambiamo più telefoni che mutande. Cambiamo telefono quando ancora non è terminato il supporto. Perchè anche aziende come Samsung, famosa perchè non aggiornava mai i suoi dispositivi, adesso si impegna a fornire almeno un paio d’anni di supporto! I software delle varie aziende, girano benissimo, sono efficienti. Gli smartphone funzionano talmente tanto bene che non si sente più la necessità di smanettarci sopra ad ogni costo.

Il consiglio che vi do, quindi, è molto più generale. Se siete giovani, e non avete mai accarezzato questo mondo, sappiate che vi siete persi un epoca d’oro. Non potrete più riprovate quell’emozione che noi vecchi abbiamo provato, quando lo stesso giorno in cui Google faceva uscire la nuova versione di Android, c’erano subito disponibili anche le ROM con l’ultima versione del sistema operativo di Google per il nostro vecchio Samsung Galaxy Preistoria 1. Però potete assaggiare l’ebrezza di quelle emozioni smanettando con quel che è rimasto di questo mondo. Negli universi di OnePlus e Xiaomi ci sono molte community attive che cucinano molte ROM, anche piuttosto facili da installare!

Dual Sim (Huawei P30 e Xiaomi Redmi Note 8T)

Chi invece preferisce avere su un unico smartphone più SIM, deve scegliere per forza un buon telefono dual sim. Ci sono molti top di gamma che offrono questa possibilità, ma, se non vogliamo vendere un rene, possiamo trovare una soddisfazione anche tra la fascia media degli smartphone.

Huawei P30, che prima ho citato, dispone all’interno di 1 slot per la sim, e 1 slot ibrido, in cui possiamo decidere se inserire un altra SIM oppure una nanoSD. In alternativa, lo Xiaomi Redmi Note 8T dispone di ben 2 slot sim e 1 slot per la memoria microSD semprarti. Valutate voi cosa ritenete più comodo, sapendo che comprando il P30 avrete in mano uno smartphone nettamente superiore allo Xiaomi.

Pronti per il 5G (OPPO Find X2 Lite e Xiaomi Mi 10 Lite)

Il 5G è stato il cavallo di battaglia per pubblicizzare gli smartphone in questo 2020, quindi la scelta è abbastanza ampia: dipende sempre da quanto volete spendere.

Abbiamo parlato del 5G in questo articolo, se siete curiosi 🙂

Io vi segnalo l’OPPO Find X2 Lite. La serie X2 è stata la più chiacchierata di inizio 2020, in quanto è uno smartphone davvero di alta qualità sotto tutti gli aspetti, e si nota una cura maniacale con cui è stato assemblato. Uno smartphone “cinesone” davvero fatto bene. Per capirci, neanche i nuovi Xiaomi da 1000€ sono costruiti così bene.

A proposito di Xiaomi da 1000€, vi consiglio anche il Mi 10 Lite. Come ben sappiamo, anche Xiaomi ha deciso di alzare l’asticella dei prezzi per provare a sbaragliare tutta la concorrenza e offrire smartphone al top del top. Non sono riusciti molto in questo tentativo, ma è pur sempre il primo che effettuano. Diamogli tempo, e nel frattempo possiamo goderci uno smartphone 5G economico come il Mi 10 Lite, che anche sotto gli altri punti di vista non ha nulla da invidiare agli altri concorrenti sulla stessa fascia di prezzo. Anzi, sottolineo che ha una buona autonomia, grazie allo Snapdragon 730 5G: un processore di fascia media, ma con il 5G, che permette ai produttori che lo adottano di non alzare per forza i prezzi!

Del perché questo 5G ha fatto alzare il prezzo di tutti gli smartphone ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

Smartphone con la Miglior Ricezione (Huawei Nova 5T)

Rimanendo sempre in tema ricezione, c’è qualche smartphone che prende meglio degli altri. Attenzione: la ricezione del segnale dipende da moltissimi fattori! Operatore, città, morfologia del territorio in cui abitate, potenza dei segnali, ecc. Non è che acquistando questo smartphone navigherete in 4g anche sul cesso, perchè si sa: nei posti più fondamentali della nostra vita quotidiana, internet non prende mai!

Ma ci sono dei telefoni che, per diversa composizione hardware, a livello ingegneristico, funzionano un pelino meglio di tutti gli altri. Huawei, in questo, è sempre un passo avanti. Potete quindi prendere in considerazione i modelli elencati nelle scorse righe, oppure prendere in considerazione il più economico Huawei Nova 5T. Uscito a fine 2019, è uno degli ultimi smartphone che Huawei ha potuto produrre includendo i servizi Google. Il suo ottimo rapporto qualità-prezzo lo rendono uno smartphone da prendere in considerazione.

Impermeabile (LG G7 FIT)

Se avete la necessità di andare a nuotare con il vostro telefono, allora siete nella sezione giusta. Non vi sto prendendo in giro: c’è chi lo fa!

LG G7 FIT è impermeabile a qualsiasi cosa: acqua, polvere, sabbia, lava… No, lava forse no. Però, se non vi piacciono i telefoni rugged, e volete uno smartphone più standard ed elegante, questa è la scelta migliore! Ha delle ottime caratteristiche e un buon comparto multimediale, oltre che a un modulo 4G veramente eccezionale! Sicuramente potrete rispondere ai messaggi su WhatsApp anche quando sarete in immersione subacquea. Mi raccomando però: non trattatelo troppo male, perchè non è indistruttibile. Se cercate qualcosa del genere, scorrete più in alto nella pagina, e troverete la sezione dedicata a voi!

Con tastiera fisica (Blackberry Key2 LE)

Siete tra quelli che amano le cose vintage. Non necessariamente per un gusto estetico, ma perchè avete una vostra filosofia, che vuole conservare ciò che è stato fatto di buono in passato. Perchè, andando avanti negli anni, non per forza si progredisce! A volte il tempo va avanti, ma l’evoluzione torna indietro. Volete quindi un telefono dotato di una bellissima tastiera fisica.

Balckberry vieni a noi! In particolare, vi propongo il Blackberry Key2 LE. Dotato dell’ultima versione di Android, dispone di un touchscreen da 4.5 pollici, in risoluzione HD. Ma, sotto a quest’ultimo, troviamo una fantastica tastiera QWERTY fisica. Il tutto senza rinunciare a nulla: avrete a disposizione tutte le classiche connessioni WiFi, 4G e GPS di ottima qualità, e una fotocamera da 13 mpx che scatta foto di buonissima qualità, ed è in grado di registrare video in 4K! A livello multimediale pecca solo nel display, come si può facilmente intuire, ma per il resto avete davvero tutto quello che vi serve!

Per i nonni o per i nostalgici (Nokia 3310 3G)

Avete dei nonni che non riescono ad utilizzare un normale smartphone, e vogliono un semplice telefono cellulare, con qualche piccola chicca per tenerli impegnati? Oppure, volete un cellulare che vi aiuti a convincerli ad acquistare uno smartphone?

C’è il Nokia 3310 3G. Un prodotto unico nel suo genere, e senza altre alternative sul mercato. Ha la possibilità di andare in internet, ma poco altro. Diciamo che in questo modo convincerete al 100% i vostri nonni ad imparare come funziona il mondo degli smartphone, perché questo li limiterà molto. Ancora non li avete convinti? Ditegli che se comprano uno smartphone vi possono mandare le foto delle piante che crescono nell’orto, e voi potete mandargli le foto dei nipotini!!!! 🙂

Visto il suo costo, potete regalarlo anche a qualche vostro amico di vecchia data: farà un gran bell’effetto nostalgia!

Per i bambini (Realme 5)

Classico problema che il genitore, o il fratello/sorella maggiore, deve risolvere. Quale primo smartphone comprare al bambino/a? Sicuramente qualcosa di non troppo costoso, perché potrebbe volare in aria da un momento all’altro. Ma sarebbe bello dargli in mano uno smartphone che sia comunque bello e funzionale: e non l’ultimo Wiko da 49€ trovato nel detersivo al supermercato sotto casa.

Per questa categoria chiamo in causa il Realme 5 citato a inizio articolo come best buy. Non vogliate male ai vostri figli: anche se è il loro primo smartphone che impugneranno, non dategli in mano qualche telefono a caso sotto i 99€ con la scusa “basta che si accenda”: potreste traumattizzarlo/a. Pensiamoci: lo smartphone verrà usato principalmente per giocare, e per i primi gruppi WhastApp con gli amici. Ma gli tornerà molto utile anche per la scuola, viste anche le recenti vicissitudini causate dall’emergenza sanitaria. Comprando il Realme 5 non spenderete troppi soldi, ma vostro figlio potrà avere un telefono senza alcun genere di problema, che gli permetterà di inviare i compiti ai suoi maestri/professori, e di partecipare alle lezioni online (in assenza del un computer). Insomma: non avrà scuse per lamentarsi 🙂

Non hai trovato quello che ti serve?

Sei giunto alla fine dell’articolo, e non sei soddisfatto? Non abbiamo risposto ai tuoi dubbi? Allora, ti prego: scrivi nei commenti cosa manca a questo articolo, e ti risponderemo! Così, aiuteremo te, rispondendo alla tua domanda, e aiuterai noi a rendere completa, aggiornata, e a disposizione di tutti, questa pagina 🙂

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!