Java

Java, lo abbiamo in tutti i computer, ma pochi sanno cosa sia. (Forse) i gamer più incalliti sapranno che Minecraft è stato scritto in Java. Ma come si scrive “Ciao Mondo”, come è nato questo linguaggio di programmazione, quali sono le sue potenzialità? La risposta a tutte queste domande è contenuta nelle prossime righe.

Java

Il codice Java inteso come linguaggio di programmazione, nasce nel 1995 nei laboratori della Sun Microsystem che affido il progetto ad un team capitanato da James Goling.

Le potenzialità sono davvero moltissime, Java è orientato ad oggetti, supporta le classi e le librerie, ed è universale: ovvero è usabile su praticamente tutte le piattaforme.

Let’s say: “Hello World”

Per programmare in java un semplice programma helloworld ti serve eclipse, disponibile qui.

Se vuoi qualcosa di più rapido, una buona alternativa è DrJava.

  1. Scegli il programma da usare (es. Eclipse o DrJava)
  2. Installa il programma scelto e aprilo
  3. Crea un nuovo file non pre-compilato
  4. Scrivi le seguenti linee di codice

class HelloWorld{
public static void main(String[] args){
System.out.println("Hello World");
}}

Java è un programma orientato ad oggetti, funziona a classi, in questo caso abbiamo una sola classe, che chiamiamo Hello World.

Poi dobbiamo dire che questa classe deve fare qualcosa, di principale, e di statico; inoltre potrebbe accettare dei valori in ingresso.

Infine dobbiamo mostrare qualcosa a schermo, nel nostro caso mettiamo fra virgolette quello che vogliamo mostrare, ovvero Hello World.

Compila il file con il tasto Compile e poi avvialo con il Run, il messaggio apparirà a console e potrai dire ufficialmente di aver salutato con successo il mondo con un programma Java.

Ed ora?

Your immagination is your only limit, la tua immaginazione è il tuo solo limite.

Per imparare a usare java ti consiglio il fantastico html.it, dove potrai trovare guide e tutorial che risponderanno a ogni tua esigenza in materia.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.