in

Ninite: installare tutti i programmi sul PC in un click!

Avete appena formattato il vostro computer, e dovete reinstallare tutti i software da capo? Avete comprato un PC nuovo e dovete installare velocemente i programmi che vi servono per lavorare? Oggi vi spieghiamo come scaricare, in pochi click, tutti i programmi essenziali che non possono mancare nel vostro PC Windows.

Quali programmi installare in un PC?

Oltre ai programmi che desiderate installare, ci sono una serie di software base che sul vostro PC Windows non possono mancare per l’utilizzo di tutti i giorni. Se utilizzate Windows 10, non vi servirà installare molti software all’avvio: avrete già a disposizione un player audio/video decente, un browser web, un applicazione per prendere appunti, ecc. Ma sappiamo che non bastano. La prima cosa che si fa, dopo aver comprato un nuovo PC, o dopo aver effettuato un ripristino del sistema operativo, è aprire Microsoft Edge e scaricare tutti gli altri programmi che ci mancano: da VLC a Google Chrome, da Skype a Spotify, da WinRAR a Dropbox, ecc. Per installare tutti questi software, la tipica procedura da seguire è la seguente:

  • Recarsi sul sito del software che vogliamo installare;
  • Cercare la pagina che ci permetta di effettuare il download;
  • Cercare la versione giusta da installare;
  • Attendere il download;
  • Aprire ed eseguire il file di installazione;
  • Attendere l’installazione.

E, forse, se tutto va bene, siamo pronti a utilizzare il software che abbiamo scaricato. Sottolineo “il”: cioè uno solo. Infatti, adesso dovrete ripetere la stessa procedura per tutti gli altri programmi che avete in mente di scaricare. Adottando questo metodo rischiate di perderci delle ore. Anzi, sicuramente ci perderete almeno un paio d’ore, considerando il fatto che con i computer non va mai tutto liscio!

E se vi dicessi che questa lunga procedura può essere automatizzata, e ridotta all’utilizzo di un unico programma in grado di installare, da solo, tutti gli altri programmi? Scopriamo subito di cosa si tratta.

Installare tanti software utilizzando un unico programma

Il programma, in grado di fare tutto ciò, è Ninite.

Ninite lista software
Tutti i programmi scaricabili con Ninite

Ninite è un software, per computer Windows, che gestisce pacchetti software. Detto in parole semplici: è un programma che raccoglie programmi. Il suo unico scopo è quello di aiutarvi nell’installazione di più programmi in un colpo solo. Un po come si fa con i pacchetti Linux. In linux esiste un comando così strutturato:

sudo apt-get nome_software_1, nome_software_2, nome_software_ecc

E sarà compito del sistema gestire l’installazione dei pacchetti software richiesti. Ninite opera con lo stesso principio.

I pochi semplici passi che dovete fare sono i seguenti:

  • Recarvi sul sito di Ninite;
  • Scegliere i programmi che volete installare;
  • Premere il tasto “Get Your Ninite“;
  • Attendere pochi secondi per il download di Ninite;
  • Apirire Ninite, ed eseguirlo.

Ora potete andare a farvi una passeggiata, o quello che vi pare, e Ninite farà tutto da solo: scaricherà, ed installerà, le versioni dei programmi più recenti e più adatte al vostro computer, senza che voi dobbiate fare altro. Una volta completata la procedura, vi basterà chiudere Ninite, e cominciare ad usare i software che avete scaricato. Risultato? Non avete perso tempo ed energie nell’installare tutti i software che vi servivano.

Aggiornare i software del PC con un unico programma

Non è finita però.

Non cancellate Ninite dal PC!

Tenetelo nel vostro computer, perché può essere ancora riutilizzato. Infatti, vi servirà per aggiornare, nel tempo, i software che avete scaricato. Questo strumento non è solo un utility di donwload, ma è pensata anche per essere ri-eseguita, dopo qualche mese, per poter aggiornare (sempre automaticamente) tutti i software installati sul vostro PC.

Purtroppo è risaputo che Windows non possiede un sistema centralizzato dove poter aggiornare le applicazioni in un colpo solo. I programmi vanno aggiornati singolarmente, ogni qualvolta esce una nuova versione. Ma, grazie a Ninite, potrete risparmiarvi anche quest’operazione: si occuperà lui stesso di aggiornare i software obsoleti, con un semplice doppio click!

Quindi?

Quindi correte a provarlo. È gratis, facile da scaricare, e non dovete registrarvi a qualche strana newsletter per poter effettuare il download immediato in totale sicurezza! Personalmente è uno strumento che uso molto quando mi chiedono di fare qualche operazione di ottimizzazione al sistema operativo. Infatti, dovete sapere che, mantenere tutte le app in ordine e aggiornate, è uno dei primi modi per avere un PC elegante come una berlina, e scattante come un go kart! 😎

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!