in

Internet: il progetto che ha rivoluzionato le nostre vite

In pochi anni il web ha cambiato definitivamente le nostre vite migliorando e facilitando la comunicazione fra persone lontane connettendole e permettendo loro di trasferire sempre più facilmente conoscenze ed informazioni.

Nato per scopi militari, Internet è da più di 25 anni alla base del mondo civile odierno, ecco in breve la sua storia.

Da scopi militari

Internet nasce in piena guerra fredda, dopo che il governo americano richiede all’ARPA (Advanced Research Projects Agency), l’azienda per lo sviluppo di progetti avanzati di trovare un modo per collegare i computer nelle varie basi militari in caso di guerra nucleare. La struttura decisa dall’arpa è quindi di un sistema che possiamo definire decentralizzato, ovvero che rimane online anche se uno o più nodi cadono. Nasce così il primo progetto di Internet, Arpanet.

La rete Arpanet cresce a vista d’occhio, vengono integrati i vari protocolli su cui si basa l’Internet che conosciamo, tra cui i protocolli  TCP/IP, per permettere lo scambio delle informazioni fra i vari computer collegati alla rete.

ad uso civile

Alla fine della guerra fredda, la rete Arpanet viene estesa alle principali scuole e università, ma anche ovviamente enti governativi come la NASA. Per comunicare più facilmente si inaugurano i messaggi email e il trasferimento di file, nascono quindi i protocolli FTP e la famossissima quanto utilizzata email. L’utilizzo crescente della rete provoca una “scissione” in due reti “Milnet”, per scopi militari, e “Internet”, per l’uso civile. Nel 1992 invece nasce il WWW ovvero il word wide web, grazie ad un idea geniale di Tim Berness-Lee, ovvero quella di creare un sistema per la gestione degli ipertesti. Nel 1994 la rete, apre alle aziende e alle società commerciali, il resto è storia.

Negli anni le cose sono cambiate molto, siamo passati dai floppy disk da pochi kb ad hard disk da qualche terabyte, dalla connessione a 56k alla fibra ottica. Si sono aperte molte porte per un mondo più globalizzato e connesso, e allora una domanda sorge spontanea, come si evolverà interet?

 

 

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.