Nuovo Mac? Ecco come installare tutte le app di cui hai bisogno in un minuto.

Uno dei passaggi obbligati e più noiosi nella configurazione di un nuovo Macbook o iMac è l’installazione di tutte le applicazioni non native di cui abbiamo bisogno.

Non sei un utente MacOS?
C’è un articolo corrispondente a questo per Windows, clicca qui.

La configurazione manuale di software

Fino ad adesso per avere sul computer i software di cui abbiamo bisogno è sempre stato obbligatorio passare per il sito del produttore, scaricare l’installer, aprire il file scaricato e avviare il processo di configurazione.

Così per ogni singolo programma, una vera noia a mio avviso.

E se ti dicessi che invece è possibile automatizzare i vari passaggi grazie al terminale del mac ed un sito web che offre proprio questo tipo di servizi?

Un modo per automatizzare il tutto c’è

Grazie a macapps.link è possibile ricevere in modo automatico più di 100 programmi tra le categorie Internet, Produttività, Sviluppatore, Strumenti, Utilità, Multimedia e Messaggistica.

Tempo totale: 10 minuti

Rechiamoci sul sito di macapps.link

MacApps1

Apriamo Safari, il browser preinstallato su tutti i sistemi MacOS. Poi andiamo a visitare il sito https://macapps.link.

Scegliamo le app da scaricare

MacApps2 e1591774393249

Nel portale avremo sotto gli occhi circa 100 programmi tra cui scegliere. Clicchiamo sopra a tutti i software di cui abbiamo bisogno, quando avremo finito vedremo la nostra selezione evidenziata in verde chiaro e il contatore “Installare x Apps” indicare il numero di programmi che abbiamo individuato. Alla fine clicchiamo proprio su quel pulsante.

Ad azione reazione

MacApps3 e1591774377857

Una volta chioccato su Installa tot Apps si aprirà una schermata in sovrimpressione. Il pop-up ci mostrerà il comando da inserire nel terminale per concludere l’installazione dei programmi che abbiamo scelto negli step precedenti.

Sul terminale #1

MacApps4

Apriamo il terminale per poi incollare esattamente il comando che abbiamo copiato dal passaggio precedente. Poi pigiamo il tasto enter.

Sul terminale #2

MacApps5

Ora dobbiamo solo aspettare. MacApps scaricherà sul mac tutti i software richiesto scaricandoli ed installandoli per noi. Il terminale man mano ci avviserà sul passaggio attualmente in esecuzione.

[Fine] Sul terminale #3

MacApps6

Alla fine dell’esecuzione il comando terminerà e ci ringrazierà per fatto uso di MacApps. Quando a schermo vedremo questo messaggio starà a significare che tutta l’esecuzione è avvenuta senza errori e che sul Mac, nel Launcher, troveremo tutti i programmi che abbiamo richiesto in 3-4 click, visitando un solo sito web e lanciando un solo comando dal Terminale. Figo vero?

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.