Il futuro delle schede SD: lo standard 8.0 è qui!

Pensavate che le schedine SD così amate dagli utenti android e dai fotografi fossero destinate a morire? Sbagliavate! (o almeno, per ora il futuro sembrerebbe roseo). Il motivo è che il gruppo SD Association ha presentato un nuovo standard, l’8.0, che promette di far raggiungere i 4gbps alle future schedine SD Express.

Lo standard precedente, il 7.0, è stato introdotto nel 2018 ed ora è arrivato il momento di dirgli addio. Quello attuale, un “minor update” se così possiamo definirlo si chiama 7.1 ed è più attuale: risale al 2019.

Il nuovo standard di trasmissione garantisce una banda massima di trasferimento pari a 3938mbps utilizzando unicamente le interfacce NVMe e PCIe 4.0 già ampiamente in uso nelle memorie a stato solido SSD.

sd 2

I tempi di attesa per vedere lo standard 8.0 in funzione potrebbero non essere cortissimi. I produttori ora dovranno aggiornare le proprie linee di produzione e lanciare commercialmente i loro prodotti. Solo quando sarà tutto pronto potremo comprare le nuove schedine ultra veloci che in ogni caso saranno del tipo DHC, SDXC e SDUC.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.