Vuoi migliorare la tua privacy? Una delle pratiche consigliate è cambiare spesso la propria password, ma c’è qualche utilità in tutto questo se la nostra chiave segreta è “stellastellina”? In questo articolo ti spiegherò come generare una password super sicura (in meno di cinque minuti) e perché.
La password prima di tutto
Tutti i servizi internet a cui accediamo, o almeno quasi tutti, chiedono delle credenziali per proteggerci da intrusi ma anche per capire chi siamo e cosa devono fare loro per interagire con noi nel migliore dei modi. Tutto questo, ovviamente, sarebbe impossibile senza un account più o meno centrale a cui fare riferimento.
La password ci protegge, ma guai a sbandierarla ai quattro venti o a sceglierne una troppo semplice o banale.
Le conseguenze dopotutto sarebbero disastrose, basti pensare che con un account facebook è possibile accedere (tramite la funzione “accedi con facebook”) a svariati servizi, fra cui abbonamenti a servizi digitali, giochi, a volte banche virtuali, e molto altro ancora.
La banalità esiste
Tanti, troppi, usano password banali e ripetitive. Nel 2016 NextAdvisor ha rilasciato un’infografica dove si può constare che la password “password” è ancora quella più usata, seguita da “123456” e “12345678”. Se vuoi provare a indovinare la password del wifi del vicino, provaci. Magari è una di queste tre!
Generare una password sicura è meglio
Non inventarti tu una passsword basata su qualcos’altro: attraverso il reverse engineering è possibile risalire alla parola magica, ovvero attraverso l’analisi della vittima (a cui rubare i dati di accesso) è possibile andare a tentativi sempre più precisi e indovinare i dati giusti, ad esempio tramite date speciali, nome di figli/moglie/marito ecc… o loro combinazioni.
Per generare una password è sicuramente meglio andare su servizi specializzati: ti consiglio vivamente Identity Safe di Norton.
Basta seguire cinque semplici passaggi
- Vai sul sito https://identitysafe.norton.com/it/password-generator
- Scegli la lunghezza della password (suggerisco 12-16 caratteri)
- Scegli cosa includere (suggerisco di includere tutto)
- Ed infine scegli quante password deve creare il generatore
- Clicca su “Crea Password”
e la tua nuova password è servita.
Come controllare l’efficacia di una password
Prima di cantare Vittoria, puoi sempre controllare la validità della password, usata / scelta / generata. Per farlo basta andare sul Password Security Check di Kaspersky, inserire quanto voluto e vedere in quanto tempo computer più o meno potenti passono riuscire a decifrare il tutto.
- Vai sul sito del tool del Password Security Check
- Inserisci la password
- Controlla il livello di sicurezza attraverso le tacche colorate
- Scrolla verso il fondo per vedere in quanto tempo si può decifrare il tutto