in

Generazione Password: sicura è meglio

Vuoi migliorare la tua privacy? Una delle pratiche consigliate è cambiare spesso la propria password, ma c’è qualche utilità in tutto questo se la nostra chiave segreta è “stellastellina”? In questo articolo ti spiegherò come generare una password super sicura (in meno di cinque minuti) e perché.

La password prima di tutto

Tutti i servizi internet a cui accediamo, o almeno quasi tutti, chiedono delle credenziali per proteggerci da intrusi ma anche per capire chi siamo e cosa devono fare loro per interagire con noi nel migliore dei modi. Tutto questo, ovviamente, sarebbe impossibile senza un account più o meno centrale a cui fare riferimento.

La password ci protegge, ma guai a sbandierarla ai quattro venti o a sceglierne una troppo semplice o banale.

Le conseguenze dopotutto sarebbero disastrose, basti pensare che con un account facebook è possibile accedere (tramite la funzione “accedi con facebook”) a svariati servizi, fra cui abbonamenti a servizi digitali, giochi, a volte banche virtuali, e molto altro ancora.

La banalità esiste

Tanti, troppi, usano password banali e ripetitive. Nel 2016 NextAdvisor ha rilasciato un’infografica dove si può constare che la password “password” è ancora quella più usata, seguita da “123456” e “12345678”. Se vuoi provare a indovinare la password del wifi del vicino, provaci. Magari è una di queste tre!

Generare una password sicura è meglio

Non inventarti tu una passsword basata su qualcos’altro: attraverso il reverse engineering è possibile risalire alla parola magica, ovvero attraverso l’analisi della vittima (a cui rubare i dati di accesso) è possibile andare a tentativi sempre più precisi e indovinare i dati giusti, ad esempio tramite date speciali, nome di figli/moglie/marito ecc… o loro combinazioni.

Per generare una password è sicuramente meglio andare su servizi specializzati: ti consiglio vivamente Identity Safe di Norton.

Basta seguire cinque semplici passaggi

  1. Vai sul sito https://identitysafe.norton.com/it/password-generator
  2. Scegli la lunghezza della password (suggerisco 12-16 caratteri)
  3. Scegli cosa includere (suggerisco di includere tutto)
  4. Ed infine scegli quante password deve creare il generatore
  5. Clicca su “Crea Password”

e la tua nuova password è servita.

Come controllare l’efficacia di una password

Prima di cantare Vittoria, puoi sempre controllare la validità della password, usata / scelta / generata. Per farlo basta andare sul Password Security Check di Kaspersky, inserire quanto voluto e vedere in quanto tempo computer più o meno potenti passono riuscire a decifrare il tutto.

  1. Vai sul sito del tool del Password Security Check
  2. Inserisci la password
  3. Controlla il livello di sicurezza attraverso le tacche colorate
  4. Scrolla verso il fondo per vedere in quanto tempo si può decifrare il tutto

 

 

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.