in

Foto Perfetta: ecco come scattarla in 10 punti

Te lo sei mai chiesto? “Come si scatta la foto perfetta?” ci sono dei trucchi da seguire, delle stregonerie da praticare o qualche dio da invocare? Beh, si, ma solo alla prima affermazione, dei trucchi effettivamente ci sono, ma sono più che altri consigli, suggerimenti e regole. Non sono per niente difficili da attuare, a darcele anche se non direttamente è stato un noto fotografo statunitense chiamato Steve McCurry. Per scoprirle non devi fare altro che continuare a leggere questo articolo, che diventerà sicuramente la tua guida definitiva su come scattare una foto perfetta.

La regola dei terzi

Prendiamo in considerazione una fotocamera con griglia 3 x 3, il soggetto non va posto in centro, o ai lati, ma nelle intersezioni inserendo gli oggetti più importanti sulle linee.

Linee Guida

Le linee guida sono fondamentali per la riuscita di una buona foto, se presenti possono aiutarti a guida l’occhio dell’osservatore dove vuoi tu, questo ti aiuta a creare foto ancora più spettacolari e mozzafiato.

Diagonali

Con le due regole precedenti però creeresti foto basate sulla staticità, rendile dinamiche inserendo all’interno delle linee diagonali, produrranno movimento e dinamicità, rendendo la foto ancora più bella

Incorniciatura

Le finestre e le porte non sono semplici oggetti, ma sono cornici pronte ad arricchire la tua foto. Se sono naturali, ancora meglio! Usale con saggezza e le tue foto saranno perfette.

Contrasti naturali

Se vuoi rendere uno scatto più vivo, naturale e profondo, puoi cercare dei contrasti naturali, credimi, segui questa regola e raggiungerai un livello incredibile.

Soggetti ravvicinati

Lascia che sia il soggetto a parlare, non scattare da lontano, ma da vicino, le emozioni e la storia di una persona comunicano meglio basse distanze.

L’occhio che ci segue

Fai entrare l’osservatore nell’immagine, entrando in contatto visivo con il soggetto della tuo scatto, mettendo l’occhio dominante al centro della foto.

Pattern e Ripetizione

Anche se i pattern da soli sono piacevoli, lo sono di più e spiccano quando sono interrotti, creano diversità e armonia allo stesso tempo.

Simmetria

Un immagine simmetrica può comunicare molto, risulterà semplice e piacevole allo stesso tempo.

Bonus: aggiungi il tuo stile

“Be Yourself”, si te stesso, esprimi il tuo stile, le regole sono fatte per essere infrante,  aggungi del tuo, solo così potrai davvero scattare delle foto perfette.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...