in

Facebook Premium: Verità o Bufala?

Le bufale sono sempre state presenti su internet. Chi è iscritto su Facebook probabilmente ne sa qualcosa in più, tra alieni, teletrasporti, scie chimiche e simili la menzogna è sempre alle porte. Da qualche tempo però c’è un dilemma che pervade gli iscritti al social network più famoso al web, l’introduzione di Facebook Premium, una sorta di abbonamento per avere più informazioni e funzioni in più. E’ venuto il tempo di fare chiarezza una volta per tutte.

Cos’è Facebook Premium / Facebook Gold Account

Secondo le notizie (false) diffuse su Internet, Facebook sta per introdurre un abbonamento disponibile per tutti i suoi utenti per migliorare l’esperienza di navigazione, rimuovendo totalmente la pubblicità, e rendendo visibile dei fantomatici nuovi canali e post visibili solo per gli utenti premium, una sorta di versione “facebokizzata” delle voci di corridoio di un tempo su Youtube Red.

L’annuncio che gira in rete è il seguente:

Ora è ufficiale! È apparso nei media. Facebook ha appena pubblicato il suo prezzo di entrata: 5,99 € per mantenere l’abbonamento gold del vostro status di vita “privata”. Se incollate questo messaggio sulla vostra pagina, sarà offerto gratuitamente (ho detto incolla non condividere) altrimenti domani, tutte le vostre pubblicazioni possono diventare pubbliche. Anche i messaggi che sono stati eliminati o le foto non autorizzate. Dopo tutto, non costa nulla per un semplice copia incolla”…

Verità o Bugia?

Bugia. Facebook non ha nel suo programma l’introduzione di un abbonamento, giusto per essere ultra chiari, non si pagherà l’utilizzo di Facebook ne ora, ne mai.

La prova? Il supporto tecnico di Facebook dove troviamo:

Facebook verrà trasformato in un servizio a pagamento?

No. Facebook sarà sempre un servizio gratuito per tutti.

ed ancora

Facebook è un servizio a pagamento? È vero che Facebook sarà a pagamento?

Facebook è un sito gratuito e non è previsto di rendere l’utilizzo del sito a pagamento. Tuttavia, puoi fare acquisti relativi a giochi, applicazioni e altri articoli. Inoltre, se decidi di usare Facebook dal tuo telefono, tieni presente che sarai tu a dover pagare le eventuali tariffe associate all’uso di Internet e/o della messaggistica in base a quanto stabilito dal tuo operatore di telefonia mobile.

[Fonte 1][Fonte 2]

Quindi la verità è una sola, caro lettore che in questo momento stai leggendo queste righe, Facebook è e rimarrà gratuito, ma se le cose nel tempo dovessero cambiare, sarò il primo a fartelo sapere, promesso.

Ah si, giusto per essere corretto volevo anche ricordarti che il messaggio della privacy dove si nega a Facebook il diritto ad usare le nostre informazioni è solo un’altra bufala, per scoprire se una notizia è una bufala o meno, ti consiglio di informati prima con Storyful o con Newswire, sono due servizi molto importanti e ben strutturati, prova a visitarli se vuoi.

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...