in

Su Eligendo gli unici exit-pool ufficiali su Elezioni Amministrative, Referendum ed Europee

Quanti siti avete consultato in questi giorni per capire se votare sì o no al referendum di Settembre 2020 sul taglio dei parlamentari? Tanti? E quanti ora vi propongono i loro privatissimi ed esclusivi exit-pool per tentare di indovinare quale tra i due esiti sarà il più votato? C’è una soluzione a questo problema. Basarsi su Eligendo, ecco cos’è, come funziona e perché dovreste affidarvi solo ed esclusivamente a lui!

Immagini con dati parziali

PcGenius non ha finita politiche e sta usando delle immagini che sono istantanee schermo del sistema Eligendo nella versione Desktop e Mobile a votazione conclusa ma a scrutinio in corso. I dati finali potrebbero cambiare anche di molto da quanto qui mostrato.

Eligendo è il sistema ufficiale del Ministero dell’Interno che raccoglie i dati sulle affluenze e sugli esiti delle varie elezioni, referendum, europee, consultazioni e così via. Per questa sua natura non presenta anticipazioni, pareri soggettivi e similari.

Il portale, raggiungibile sia da sito web sia da applicazione mobile per i sitemi Android ed iOS raccoglie anche le informazioni e le istruzioni di voto nonché uno storico di tutte le precedenti elezioni.

eligendo dati parziali referendum2020

Una delle funzioni che più mi piacciono di Eligendo invece è la possibilità di focalizzarsi sulla zona di interesse. La mappa infatti è “intelligente” e consente di selezionare i livelli di regione e provincia. Tramite il menu a tendina presente sulla sinistra è possibile raggiungere anche i livelli comunali.

Tramite le schede sopra la mappa nazionale è possibile selezionare un altro tipo di dato in base a quello che stiamo cercando: possiamo infatti scegliere di osservare anche l’affluenza e i risultati delle elezioni regionali, comunali o delle suppletive (in questo caso per il Senato della Repubblica).

Infine possiamo visualizzare le circoscrizioni: nel loro complesso, dai votanti esteri tramite corrispondenza o i dati nazionali dei cittadini residenti in Italia.

Infine, se proprio siamo dei veri cittadini attivi amanti della politica, possiamo anche usare Eligendo dal nostro smartphone con la già citata applicazione mobile EligendoMobile.

‎Eligendo Mobile
Price: Free
Eligendo Mobile
Price: Free

Nelle schermate che potete vedere qui sopra potete capire come l’app sia estremamente semplice e minimale.

Dopo l’iniziale on-boarding, Eligendo Mobile, vi proporrà quale elezione desiderate guardare (al momento Referendum, Regionali e Comunali), poi vi farà scegliere se volete navigare nelle varie aree (complessivo, italia, estero) o se avete la necessità di rileggere la guida al voto (che non abbiamo trovato nella versione desktop di Eligendo).

Certo, magari non per tutti ha senso scaricare un’app che poi verrà usata solo per qualche giorno o settimana all’anno ma per chi magari si muove spesso ed è curioso sull’andamento degli scrutini può rappresentare uno strumento molto valido ed utile.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.