in

Whatsapp su PC e Tablet: ecco come fare!

Whatsapp è sicuramente uno dei servizi di istant messaging più utilizzato nel mondo, che conta più di mezzo miliardo di account attivi, che inviano ogni giorno 50 miliardi di messaggi, 3.3 miliardi di foto, 760 milioni di video e 80 milioni di GIF. Molti di questi spediti da uno smartphone, e dai pc e tablet? Beh dipende, si può fare ed oggi vedremo come.

Può non sembrare ma in realtà Whatsapp è un applicazione universale, adatta per gli smartphone ma anche per tablet e computer, basta seguire delle semplici accortezza.

- Annuncio Sponsorizzato -

WhatsApp per Tablet

Per avere WhatsApp sul proprio tablet è necessario ottenere l’app dallo store ufficiale del proprio dispositivo, che però deve superare i requisiti minimi dell’applicativo che potrebbero non permettere l’installazione su tutti i dispositivi.

Per essere sicuri di non avere problemi puoi usare WhatsApp Web sul tuo tablet sincronizzando le chat così dal telefono al secondo dispositivo in tuo possesso.

– Sistemi Android

Per Android puoi provare a scaricare l’applicazione ufficiale dallo store e provare a vedere se il processo va a buon fine senza ulteriori complicazioni.

WhatsApp Messenger
Price: Free

oppure puoi procedere al download diretto andando qui assicurandoti di aver abilitato le “origini sconosciute” dalle impostazioni (impostazioni>sicurezza>origini sconosciute).

altrimenti puoi cercare un client alternativo come Whatscan

– Sistemi Apple

Per Ios ti consiglio l’installazione di WhatsPad, app gratuita sull’AppStore che permette un accesso rapido a WhatsApp Web senza pubblicità intrusiva (se non durante il caricamento iniziale).

WhatsApp per Windows e MacOS

WhatsApp per computer è disponibile sotto forma di applicazione desktop da installare per accedere più velocemente a WhatsApp Web.

In più rispetto alla versione web-based WhatsApp per Windows e MacOS consente la ricezione di notifiche attraverso il sistema nativo del proprio sistema operativo e la miglior gestione delle risorse del proprio dispositivo.

Puoi installare Whatsapp per dispositivi:

WhatsApp Web:

Cos’è:

WhatsApp Web, lo abbiamo citato poco sopra, è la versione Web Based dell’ononimo sistema per smartphone e ne consente l’utilizzo da ogni dispositivo avente connessione internet.

Cosa serve per averlo:

Per avere WhatsApp Web, ufficialmente dovresti avere uno smartphone con sistema operativo Android, Windows Phone 8.0 and 8.1, Nokia S60,Nokia S40 Single SIM EVO, BlackBerry o BB10 e sistemi Apple come Iphone e Ipad.

Inoltre devi ovviamente avere un account attivo e valido, ed una connessione internet attiva, va bene sia wifi che dati cellulare, ed infine Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Opera come browser.

Come si fa ad averlo:

  1. Assicurati di avere installato l’ultime versione di WhatsApp
    1. Se non fosse così, scaricala dal sito di WhatsApp oppure dallo store del tuo smartphone
  2. Assicurati di usare Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Opera e naviga alla pagina web.whatsapp.com
  3. Apri WhatsApp sul tuo telefono e nel menù impostazioni, clicca su WhatsApp Web
  4. Si aprirà un tutoria visivo, per continuare clicca su “OK. Ho capito.”
  5. Usa la fotocamera posteriore del tuo smartphone per inquadrare il codice qr visualizzato sulla pagina web visualizzata.
  6. Una volta che il telefono rileverà la presenza del qr, si connetterà al computer, e potrai utilizzare WhatsApp sul computer, attenzione però perché WhatsApp Web richiede che il telefono sia costantemente connesso ad internet per poter sincronizzare i messaggi, inoltre una mancata connessione al telefono non ti consentirà ne di leggere ne di avviare nuove conversazioni o messaggi.

EXTRA:

Per semplicità abbiamo provato a cercare un estensione funzionante di Web WhatsApp per Chrome e ne abbiamo trovata una davvero interessante:

L’estensione, oltre a fornirci notifiche desktop, ci permette anche di salvarla sulla barra delle applicazioni con l’icone di WhatsApp, così sarà raggiungibile molto più velocemente, come se fosse una app presente sul nostro computer.

- Annuncio Sponsorizzato -

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...