in

Come funziona la Garanzia su Amazon.it: una guida nella giungla

Hai mai comprato qualcosa su Amazon? Ti sei mai chiesto come comportarti in caso di problemi con il tuo ordine? In questo articolo ti mostrerò i tipi di garanzie e tutele che Amazon (o chi per esso) garantisce verso gli acquirenti giorno dopo giorno.

Nel primo mese hai diritto al reso

Se il problema con l’ordine si presenta entro 30 giorni dalla consegna hai diritto al reso. La procedura di reso la vedremo meglio in un altro articolo ma in sintesi consiste nel restituire il prodotto per ricevere indietro i soldi spesi. Il tutto per il cliente è gratuito.

Oggetto spedito e venduto da Amazon

Se l’ordine è stato sia venduto che spedito da Amazon le cose per il cliente gireranno nel verso giusto. Fuori dal periodo di reso godremo della Garanzia di Amazon per ben 2 anni.

Avviata la richiesta di assistenza, un operatore si metterà in contatto con noi. Il suo obbiettivo sarà controllare se esiste in qualche magazzino gestito dalla logistica di Amazon un prodotto sostitutivo da mandarci. Altrimenti riceveremo un rimborso. In entrambi i casi dovremo rendere l’oggetto per cui abbiamo chiesto assistenza.

Oggetto venduto spedito da un venditore terzo

Se l’ordine è stato venduto da un venditore terzo sarete soggetti alla garanzia dalla A alla Z di Amazon, le cose funzionano diversamente in questo caso.

La Garanzia Amazon si aggiunge e non limita in alcun modo la Garanzia Legale di due anni prevista per tutti i prodotti acquistati online ed in negozio nel territorio italiano.

Le uniche eccezioni alla Garanzia dalla A alla Z sono i prodotti digitali ed i servizi a pagamento, in tutti gli altri casi è possibile stare tranquilli!

Casi per cui viene riconosciuto il reclamo (oltre a quelli previsti dalla garanzia legale):

  1. Il venditore è stato contattato attraverso la pagina “Il mio account”
  2. Il venditore non ha risposto dopo due giorni lavorativi
  3. Se sono passati tre giorni oltre la data di consegna o trenta giorni di calendario oltre dalla data di acquisto dell’ordine e non hai ricevuto il pacco dal venditore
  4. Se l’articolo consegnato è danneggiato, difettoso o non conforme a quanto specificato sul sito
  5. Se è stata cambiata idea ed è stata avviata una richiesta di reso ed il prodotto è stato consegnato ma non è stato erogato il relativo rimborso
  6. Il prodotto è stato acquistato da un venditore internazionale che non fornisce indirizzi di reso all’interno del territorio nazionale italiano
  7. Il cliente ha dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine (ad esempio il costo della dogana) ed il venditore non ha provveduto al rimborso.

Attenzione: nel caso 4 dovremo contattare il venditore entro trenta giorni dalla data di consegna o nel termine più lungo previsto per gli ordini effettuati nel periodo di Natale (dove il periodo di reso viene esteso. Nel caso 5 dovremo spedire l’articolo entro 14 giorni da quando è stato organizzato il reso

I costi per il reso vengono rimborsati in base alla tabella sottostante

Motivo
del reso
Costo dell’articoloSpese di Spedizioni
Iniziali
Spese di Spedizione
per la Restituzione
Articoli danneggiato o non conferme alla descrizioneSISISI
Ogni altro motivo se è stato contattato il venditore entro 14 giorni dalla consegnaSISINO
Ogni altro motivo se è stato contattato il venditore entro 30 giorni dalla consegnaSINONO
Resi di articoli di prodotti d’abbigliamento, scarpe, borse, gioielli, orologi per qualsiasi motivoSISISI

Canali di Assistenza

  • Telefono: 800 145 851
  • Email PEC: amazoneu@legalmail.it

Questo articolo fa parte di “Alla scoperta di Amazon” una rubrica di PcGenius facente parte di Pillole di Tecnologia.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.