in

Come creare un server di Minecraft

Vuoi creare un server di minecraft? Vuoi far giocare i tuoi amici? Vuoi creare il miglior server di sempre? Segui questa guida e imparerai tutto ciò che ti serve

Minecraft è un videogioco sandbox, ideato e sviluppato da Markus Persson. Il gioco è focalizzato sulla creatività e l’ingegno, permettendo ai giocatori di costruire un mondo immaginario.

[Tramite Wikipedia]

Sono in molti a voler creare un proprio server Minecraft, i pro ed i contro come sempre non mancano. Analizziamoli attentamente prima di procedere.

Leggi Anche:
Il futuro di Minecraft dopo 10 anni dall’uscita

Server Minecraft sul proprio PC: con Hamachi non ha più senso…

Molte guide sul web vi mostreranno come creare il vostro server tramite un piccolo software che si chiama Hamachi. Hamachi vi permette di creare una vostra rete personale (VPN), tramite la quale viene generato un inidirizzo, che potrete distribuire ai vostri amici per farli connettere al vostro server. Però anche i vostri amici dovranno installare Hamachi, altrimenti non potranno connettersi alla rete. Inoltre, nella versione gratuita, Hamachi vi permette di avere nella stessa rete un massimo di 5 persone (voi compresi). Infine, se non configurate bene Hamachi, metterete a rischio la sicurezza del vostro computer! Perchè tramite quell’indirizzo creato, chiunque può accedere interamente a tutte le risorse del vostro computer! Quindi di metterete a rischio tutti i vostri dati! Fate attenzione!

Server Minecraft PC: Usate ATERNOS.ORG !!

Il modo più sicuro, e conveniente, è usare il portale aternos.org che vi permetterà di creare online un vostro server, in modo gratuito, e senza strani trucchi! Vi basterà registarvi al sito, seguire le semplici istruzioni a video, e il gioco è fatto! Avrete un vostro server con il suo indirizzo, con cui far entrare tutti gli amici che volete!

Dove sta il problema se tutto è gratuito? Per aprire il vostro server verrete messi in una coda di attesa. Il tempo di attesa varia da giornata in giornata. Ciò accade perchè, i server che aternos mette a disposizione, non sono illimitati: per poter aprire il vostro server ci dev’essere dello spazio libero nei loro sistemi!

Inoltre non potrete lasciare sempre aperto il vostro server: se aternos si accorge che in game non ci sono giocatori, questo verrà chiuso in automatico dal sistema dopo pochi minuti! Fate attenzione!

Una volta aperto il vostro server sarete liberi di giocare, e gestire al meglio tutto il vostro server di minecraft! Potrete usare comandi, caricare mappe, mondi, texture pack, e molto altro ancora!

Server Minecraft PE su Android e IOS

Su Android e IOS, creare un server Minecraft PE è molto semplice. Basterà infatti connettersi tutti all’hotspot di chi ospita il mondo nel quale vorrete giocare, ed il gioco è fatto!

Basterà che il master del Server apra il server dalle impostazioni del gioco, una volta entrato nel mondo nel quale vuole farvi giocare! Non serve fare altro 🙂

Che aspetti? Davvero non conoscevi questo metodo! Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici! Lo staff di pcgenius.org ti ringrazia 🙂

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...