Bill Gates non è più l’AD di Microsoft, il titolo perde il 3%

Ph: Kjetil Ree, Wimedia, CC BY SA 3.0

Bill Gates ha deciso di rassegnare le dimissioni dal Consiglio di Amministrazione di Microsoft della compagnia per potersi dedicare maggiormente alla filantropia e alla Bill&Melinda Gates Foundation.

Microsoft sarà sempre una parte importante della mia vita lavorativa e continuerò a essere impegnato con Satya e la leadership tecnica della società per aiutarla a centrare i suoi obiettivi ambiziosi.

Bill Gates

Gates rimarrà in Microsoft come consulente tecnologico della compagnia. Ricordiamo che il filantropo rimane uno dei principali e maggiori azionisti con una quota pari al 1.36% del valore totale della compagnia.

Il successore nel CdA è Ken Chenaul, ex amministratore delegato di American Express.

Il board della compagnia, composto da 12 persone, è ora presieduto da: John W. Thompson, Reid Hoffman, Hugh Johnston, Teri L. List-Stoll, Satya Nadella, ad di Microsoft, Sandra E. Peterson, Clayton, Dubilier Rice; Penny Pritzker, Charles W. Scharf, Arne Sorenson, John W. Stanton, Emma Walmsley e Padmasree Warrior, fondatore.

L’uscita di Gates ha fatto perdere alla compagnia circa 2 punti percentuali nelle contrattazioni al NASDAQ. Spiccioli direte voi ed avreste anche ragione se non si trattasse di una delle compagnie con capitalizzazione di mercato di 1.210 miliardi di dollari.

La Bill&Gates Foundation, della quale ora si occuperà Gates, è una fondazione a fin di bene molto nota nel mondo per le opere già realizzate e sui finanziamenti offerti e donati nel nome della ricerca. L’ultima opera di beneficenza è l’alleanza con Wellcome e Mastercard che è servita a lanciare COVID-19 Therapeutics Accelerator, un fondo di circa 125 milioni di dollari da utilizzare per combattere il coronavirus.


Crediti: immagine di copertina da Wikipedia (Wikimedia), autore Kjetil Ree, licenza CC BY SA 3.0. Fonte: Bebeez.itLaStampaAdKronos

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.