in

Google: 14 modi per cercare meglio quello che cerchi

Capita a tutti, cerchi su Google e non trovi quello che stavi cercando. Lo so è frustrante ma ci sono ben 14 metodi per trovare più velocemente e meglio tutto quello che ci interessa.

Puoi usare la punteggiatura, i simboli e degli operatori di ricerca per migliorare la ricerca su Google, per semplificarti la lettura ho riassunto il tutto nelle due tabelle sottostanti che racchiudono in se i 14 metodi che possono aiutarti nelle ricerche di ogni giorno, andiamo ad analizzarli insieme.

Punteggiatura e Simboli

Su Google possiamo utilizzare gli operatori logici, la punteggiatura ed i caratteri speciali per filtrare i risultati in base a quello che cerchiamo.

Simboli Come usarli
+ Usalo per cercare le pagine di Google Plus, es: +Chrome o +PcGenius
@ Usalo per trovare i tag sociali es: @agoogler
$ Usalo per cercare i prezzi es: canon $300
# Usalo per trovare i trending topics tramite gli hashtag popolari
Usalo davanti ad una parola per escluderla della ricerca.
Se usato per citare una frase, essa verrà cercata esattamente come è stata scritta, e non in base alle parole composte al suo interno.
* L’asterisco viene usato per le parole a noi sconosciute, è una sorta di jolly. es. Il nuovo * è di colore giallo.
.. I puntini possono essere usati per indicare un insieme di numeri, da (usare sensa spazi)

Operatori di ricerca

Gli operatori di ricerca sono un metodo più semplice ed avanzato per filtrare i risultati delle nostre ricerche e per aumentare le informazioni a nostra disposizione sui siti che ci interessano.

Operatori Come usarli
site: Ottieni i risultati di ricerca unicamente dal sito evidenziato. es: site:pcgenius.org
related: Cerca siti simili in base al link evidenziato. es: related:pcgenius.org
OR Due parole divise dall’OR mostrano come risultati solo i siti che presentano una delle due parole nei loro contenuti.
AND: Due parole divise dall’AND mostrano come risultati solo i siti che presentano tutte e due le parole.
info: Usa l’info per chiedere a Google informazioni su un link, verranno mostrato le pagine in cache, le pagine simili e le altre pagine dello stesso sito.
cache: Usa Cache, per chiedere una copia salvata da Google del sito che si vuole visitare, la pagina richiesta potrebbe non essere aggiornata.
filetype: Usando filetype seguito da un formato di file, es: “filetype:pdf”, filtra i risultati ai soli allegati che presentano l’estensione indicata.

 

Ora che conosci i 14 metodi per cercare su Google come un vero maestro potrai trovare sempre tutto quello che stai cercando.

Ricorda, se vuoi raffinare ancora meglio i risultati della tua ricerca, puoi sempre ricorrere agli “Strumenti di Ricerca” presenti nella barra sotto la casella di ricerca. 

[via]

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.