in

Google: 14 modi per cercare meglio quello che cerchi

Capita a tutti, cerchi su Google e non trovi quello che stavi cercando. Lo so è frustrante ma ci sono ben 14 metodi per trovare più velocemente e meglio tutto quello che ci interessa.

Puoi usare la punteggiatura, i simboli e degli operatori di ricerca per migliorare la ricerca su Google, per semplificarti la lettura ho riassunto il tutto nelle due tabelle sottostanti che racchiudono in se i 14 metodi che possono aiutarti nelle ricerche di ogni giorno, andiamo ad analizzarli insieme.

Punteggiatura e Simboli

Su Google possiamo utilizzare gli operatori logici, la punteggiatura ed i caratteri speciali per filtrare i risultati in base a quello che cerchiamo.

SimboliCome usarli
+Usalo per cercare le pagine di Google Plus, es: +Chrome o +PcGenius
@Usalo per trovare i tag sociali es: @agoogler
$Usalo per cercare i prezzi es: canon $300
#Usalo per trovare i trending topics tramite gli hashtag popolari
Usalo davanti ad una parola per escluderla della ricerca.
Se usato per citare una frase, essa verrà cercata esattamente come è stata scritta, e non in base alle parole composte al suo interno.
*L’asterisco viene usato per le parole a noi sconosciute, è una sorta di jolly. es. Il nuovo * è di colore giallo.
..I puntini possono essere usati per indicare un insieme di numeri, da (usare sensa spazi)

Operatori di ricerca

Gli operatori di ricerca sono un metodo più semplice ed avanzato per filtrare i risultati delle nostre ricerche e per aumentare le informazioni a nostra disposizione sui siti che ci interessano.

OperatoriCome usarli
site:Ottieni i risultati di ricerca unicamente dal sito evidenziato. es: site:pcgenius.org
related:Cerca siti simili in base al link evidenziato. es: related:pcgenius.org
ORDue parole divise dall’OR mostrano come risultati solo i siti che presentano una delle due parole nei loro contenuti.
AND:Due parole divise dall’AND mostrano come risultati solo i siti che presentano tutte e due le parole.
info:Usa l’info per chiedere a Google informazioni su un link, verranno mostrato le pagine in cache, le pagine simili e le altre pagine dello stesso sito.
cache:Usa Cache, per chiedere una copia salvata da Google del sito che si vuole visitare, la pagina richiesta potrebbe non essere aggiornata.
filetype:Usando filetype seguito da un formato di file, es: “filetype:pdf”, filtra i risultati ai soli allegati che presentano l’estensione indicata.

 

Ora che conosci i 14 metodi per cercare su Google come un vero maestro potrai trovare sempre tutto quello che stai cercando.

Ricorda, se vuoi raffinare ancora meglio i risultati della tua ricerca, puoi sempre ricorrere agli “Strumenti di Ricerca” presenti nella barra sotto la casella di ricerca. 

[via]

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...