Windows 10 è il sistema operativo che Microsoft ormai ci costringe ad avere sulle nostre macchine, in quanto l’obiettivo dell’azienda è quello di cessare il supporto alle vecchie versioni, e creare un’unica, nuova, innovativa, e definitiva versione del suo sistema operativo! Introducendo con se molte idee e concetti, che dapprima non esistevano, e che hanno lo scopo di integrarsi con il mondo mobile degli smartphone.
Come risolvo il problema?
Una delle problematiche in cui mi sono imbattuto di recente è: una volta scaricata un applicazione dallo store di Windows 10, come faccio a crearne un collegamento sul desktop? La soluzione non è delle più intuitive, ma con pochi passaggi risolverete, assieme a me, questo problema 🙂
Questa procedura è valida anche per Windows 8 e Windows 8.1, qualunque sia il tipo di licenza che state utilizzando (Home o Pro)
Ecco la soluzione! Per creare, quindi, un collegamento ad una qualsiasi app di Windows dovete seguire questi pochi passaggi:
- Aprite l’esplora file, dalla barra delle applicazioni in basso
- Incollate nella barra degli indirizzi di memoria la seguente stringa: %windir%explorer.exe shell:::{4234d49b-0245-4df3-b780-3893943456e1} vi è sufficiente premere CTRL+C per copiare, e poi CTRL+V per incollare. Fatto ciò, potrete premere il tasto INVIO.
- Ora vi troverete difronte ad una cartella contenente tutte le app e i programmi installati sul vostro PC. Adesso, selezionate l’applicazione che vi interessa avere sul vostro desktop. Cliccateci sopra con il tasto destro, e scegliete l’opzione “crea collegamento“.
- A questo punto, vi verrà mostrato un avviso, che vi chiederà di creare il collegamento sul desktop. Cliccate su Sì.
- Il gioco è fatto. Avete il vostro collegamento, e se volete potete rinominarlo a vostro piacimento!
Spero questa piccola guida vi sia stata utile. Se avete altre domande, dubbi, o perplessità, non esitate a contattarci su tutti i nostri canali di comunicazione 🙂 se non vi rispondiamo subito è perchè stiamo seguendo una lezione all’università, oppure perchè siamo un attimo in bagno (almeno li, lasciateci in pace XD).
Ne aprofitto per invitarvi ad andare a vedere anche la nuova sezione “Supporto“, che in questi giorni Massimiliano ha ridisegnato. Stiamo lavorando a molti progetti dietro alle quinte, per cui se esce qualche articolo in meno alla settimana, sapete il perchè! 🙂 Se volete saperne di più, seguiteci sui nostri social! Alla prossima!