Oggi parliamo di una notizia, non recentissima, ma talmente grande da portare grande entusiasmo nel settore videoludico. Playstation “regala” ai suoi fan più affezzionati il ritorno di una console che ha fatto la storia. La data da ricordare è 3 Dicembre 2018. Il motivo? Ritorna sugli scaffali la famosissima Playstation One.
Il grande ritorno…
Uscita in Giappone nel Dicembre 1994 ed in Europa nel Settembre 1995, la console ha riscosso un grandissimo successo a livello mondiale con oltre 100 milioni di unità vendute, tanto che è stata prodotta fino a Novembre 2006. Dai… Tutti noi ne possediamo almeno una!
Dopo ben 24 anni ritornerà con il nome di PlayStation Classic, assieme ad alcune novità.
La “nuova” PlayStation Classic, manterrà il design originale ma, le sue dimensioni, saranno ridotte del 45% rispetto l’originale, ed introdurrà il supporto all’interfaccia HDMI, lasciano invariate praticamente tutte le altre caratteristiche della console di partenza.
Sarà possibile scaricare nuovi giochi dal PlayStation Network o usare il lettore della console compatibile con dischi DVD e BluRay. Non sarà invece possibile giocare in multiplayer online (come alle origini), e non sarà neanche possibile accedere a PlayStation Plus, ma è prevista una simpatica sorpresa per chi acquisterà questa console davvero retrò.
Saranno inclusi 20 giochi già pre-caricati!
L’elenco dei giochi installati di partenza sulla PlayStation Classic è il seguente:
- Battle Arena Toshinden
- Cool Boarders 2
- Destruction Derby
- Final Fantasy VII
- Grand Theft Auto
- Intelligent Qube
- Jumping Flash!
- Metal Gear Solid
- Mr. Driller
- Oddworld: Abe’s Oddysee
- Rayman
- Resident Evil Director’s Cut
- Revelations: Persona
- Ridge Racer Type 4
- Super Puzzle Fighter II Turbo
- Syphon Filter
- Tekken 3
- Tom Clancy’s Rainbow Six
- Twisted Metal
- Wild Arms
Titoli abbastanza conosciuti e apprezzati, sopratutto da noi nostalgici, anche se mi sarebbe piaciuto vedere tra i titoli anche Tombi!, Tomb Raider, Silent Hill, Soul Reaver, Dino Crisis, Bugs Bunny Lost in Time e altri titoli diventati icone delle prima Playstation. Chissà se in futuro aggiungeranno altri giochi!
La PlayStation Classic sarà venduta assieme a 2 controller e ai cavi di connessione ad un prezzo di 99,99€.
Playstation nel corso degli anni: Throught the years
Tramite una sezione dedicata all’interno della pagina di PlayStation Classic sarà possibile rivivere la storia di Sony Enternaiment. Si parte ovviamente con la “PlayStation” del 1994, per passare alla mitica “PlayStation 2” degli anni 2000, alle evoluzioni future portatili (Portable, 2004 e Vita, 2011) a quelle tradizionali (PS3, 2003 e PS4, 2013). La pagina mostra anche i giochi più famosi che hanno fatto la storia insieme a qualche altra chicca e curiosità.
Tutti starete pensando: “Mah, questa è Nintendo”. Già. Nintendo, continuamente criticata, sta facendo ancora lezione alle altre aziende. PErchè nonostante molte scelte non condivisibili, alla fine, è la madre del mondo videoludico. E di conseguenza tutti stanno attenti alle loro mosse. Nintendo è stata in grado di fare un boom di vendite con il suo piccolo NES. Sony sarà capace di replicare? O ormai è una moda ed un occasione che solo la grande N ha avuto il privilegio di sfruttare?
Quale è stata la tua prima console? Comprerai la nuova “PS Classic”? Ti aspettiamo nei commenti!
Autore dell’articolo: Larissa Antoni