in

Ko-fi VS Patreon

Ko-fi e Patreon sono delle piattaforme che permettono ai Creators (artisti, scrittori, cosplayer, ecc.) di condividere i loro lavori e se apprezzati vengono remunerati dai lori fans.

2 piattaforme apparentemente molto simili ma con qualche differenza.

PATREON

downloads wordmark white on coral 2x gcooub

Patreon è di certo la piattaforma più conosciuta e seguita.
L’iscrizione al sito è completamente gratuita e i creators possono condividire i loro contenuti pubblicamente o in esclusiva tramite dei Tiers (livelli), ad esempio:

Da 1$ di donazione hai selfie esclusivi.

Da 5$ di donazione hai immagini esclusive.

e così via!

Su patreon i fans che finanziano i loro artisti preferiti vengono chiamati patrons (tradotto: patroni – benefattori) i quali quando scelgono il Tier che fa per loro poi viene rinnovato ogni mese, dunque come se fosse un’abbonamento mensile.

KO-FI 

ko fi 815512 full oowbqm

Ko-fi è stata la grande novità di quest’anno!

Venuto fuori dal nulla, ha fatto molto parlare di sé e sta prendendo piede sopratutto tra i piccoli artisti.
L’iscrizione è sempre gratuita, ma gli artisti possono solo condividere contenuti pubblici e se apprezzati possono ricevere dei Coffee (1 Coffee = 3€), in poche parole delle donazioni.

KO-FI GOLD

Da poco meno di 3 mesi ko-fi ha introdotto ko-fi gold, che permette agli artisti, pagando 6$ al mese, di:

– Mettere contenuti esclusivi solo per i donatori

– Cambiare da Coffee a Beer, Tea, pizza, ecc.

– Impostare un prezzo diverso

– Ricevere i pagamenti ogni mese (Abbonamento mensile)


CONCLUSIONE

Patreon rimane ancora la piattaforma più consigliata per i creators essendo più seguita, ma ko-fi non è da prendere sotto gamba, alcuni la preferiscono essendo meno “stressante”.
Non consiglio invece di fare l’upgrade a ko-fi gold in quanto su patreon ho le stesse funzioni ma gratuitamente, piuttosto conviene aprirsi un’account in entrambe le piattaforme e tenere dunque patreon per gli abbonati e ko-fi per qualche donatore occasionale.


Autore dell’articolo: Larissa Antoni

Segnala

Scritto da PcGenius Guest

Questo articolo si trova su PcGenius perché un utente della rete ha deciso di condividerlo con noi. Chiunque può inviare articoli per la pubblicazione, il servizio è gratuito ed è prevista l'attribuzione dei crediti qualora possibile. La licenza dei contenuti deve essere CC BY SA 3.0 International. Contattaci per ottenere maggiori informazioni.