Hai mai organizzato un viaggio interamente con il tuo smartphone? Forse no, per questo ho deciso di scrivere questa guida, per tutti coloro che io chiamo turisti digitali, ovvero i geek, i nerd, gli smanettoni e gli appassionati di tecnologia che non possono lasciare la loro passione a casa.
Per semplicità, ho deciso di suddividere la guida in sei parti che sono:
- Dove andiamo?
- Come ci arriviamo?
- Dove si dorme e dove si mangia
- Cosa andiamo a vedere
- Come muoversi in città
- Cosa andiamo a visitare?
Indice
Dove andiamo?
Forse la scelta più difficile di tutte è scegliere dove andare. Purtroppo la risposta non te la posso fornire io. Posso fare suggerimenti, ovviamente. Ma oltre a questo posso ben poco.
Cosa ti porta a partire? Preferisci fare una gita di relax, una gita di formazione o un misto?
Un piccolo trucchetto forse te lo posso dare: vai su Google Earth e avvialo.
Quando la schermata sarà del tutto carica vedrai una barra laterale sulla sinistra. L’icona simile ad un timone si chiama Vojager ed è un contenitore di luoghi scelti e proposti dalla redazione di Google Earth e non.
Le categorie tra cui scegliere per scoprire il mondo tramite il Web sono otto: scelti dalla redazione, giochi, livelli, street view, natura, cultura, viaggi ed istruzione.
Come ci arriviamo?
Hai scelto dove andare? Bene, ora la domanda è una sola: come ci arrivi? Preferisci il treno, la macchina o l’aereo?
Per rispondere al quesito ti propongo delle applicazioni, forse alcune le conoscerai già.
Per l’aereo, ti consiglio di controllare Kayak Explore, ottimo strumento di Kayak per scegliere un volo in base al prezzo ed utilissimo per capire dove possiamo arrivare partendo da un determinato aeroporto. Kayak inoltre non è operatore di volo, ma è invece un portale di confronto di offerte. Puoi utilizzare questo strumento anche semplicemente per scegliere il volo più veloce, quello con più o meno scali o in base al costo.
Macchina? Qui dipende se sei da solo o con amici/famiglia, in ogni caso esiste BlaBlaCar. L’app è un servizio che ti permette di offrire o chiedere un passaggio in macchina ad/con altre persone. Le spese e la noia del viaggio si dimezzano se si fa in gruppo, giusto? Sicuramente hai la possibilità di spendere meno e di pesare meno sull’ambiente. Ottimizzando il carico in macchina consumerai meno benzina: nel senso, se viaggi da solo ma la macchina è da cinque allora è meglio viaggiare in cinque così da non utilizzare – ipoteticamente parlando – altre quattro macchine.
Treno? Secondo me va bene solo per viaggi in Europa, altrimenti è una bibbia infinita, ma queste sono solo considerazioni personali, il servizio che ti consiglio è il programma viaggi di Trenitalia.
Vuoi una alternativa che ti consegna l’acquisto elettronico dei biglietti di treni e bus in tutta Europa? Scegli Trainline – un comparatore come Kayak ma per i treni ed i bus – e viaggia filtrando le soluzioni per costo o per velocità. Meglio viaggiare in tranquillità, no?
Dove alloggiamo?
Sei arrivato, ora dove dormi? Sicuramente non per strada, se vuoi un alloggio a basso costo puoi pensare di organizzarti con Expedia per l’hotel e megari se sei alla ricerca di un Bed&Breakfast potresti considerare AirBnB.
Se vuoi stare in una casa “tutta tua”, in un appartamento o in una camera insieme ad altri ospiti devi assolutamente considerare Airbnb. Gli host sono molti, variegati e tanti offrono esperienze uniche. Per aiutarti a scegliere l’alloggio perfetto abbiamo preparato per te un articolo dedicato che ti consigliamo assolutamente di leggere.
Dato che mi stai simpatico (lo dico a tutti, ma non dirlo a nessuno), scegli AirBnb se ti iscrivi con questo link otterrai un buono di 25 euro, da scontare sul tuo prossimo viaggio, se invece decidi di affittare riceverai ben 72 euro e sarai coperto dalla garanzia offerta dall’azienda.
Ovviamente dipende da te, l’hotel è più costoso ma ti da dei servizi che un bad&breakfast non potrà mai offrirti, ma con AirBnB puoi abitare anche se per qualche giorno in case, loft, appartamenti o singole stanze e avere la possibilità di un ambiente più familiare, dove gli hoster ti faranno sentire a casa, non mancheranno chiacchierate e consigli, sopratutto quando affitti una stanza e quindi l’hoster è presente a casa, cosa che non succede se affitti in blocco l’abitazione.
Sennò puoi sempre optare per il ben noto Booking.com che con le giuste contromisure (cancellazione assicurata e nessun anticipo) può essere un’ottima app per prenotare Hotel, B&B ed Ostelli senza troppe preoccupazioni.
Come ci muoviamo?
Sei arrivato, ti sei ambientato bene nel tuo hotel o nel bed&breakfast dove alloggi ma non sai come spostarti, qui non posso che consigliarti di usare Moovit, applicazione che copre i trasporti pubblici di ben 58 paesi, in 700 città, che si basa e si aggiorna costantemente dai feedback di una community di 30 milioni di utenti, se te lo stai chiedendo si, c’è l’app per smartphone e anche un tool per pc, ma di questo ne parleremo meglio un’altra volta.
Aperta l’applicazione di Moovit basterà indicare in che area geografica sei la prima volta, e poi come in una tradizionale app di trasporti indicare da dove a dove vuoi andare, ti verranno indicate le indicazioni per sharecar, treno, autobus, filobus, tram e tutto ciò che è pubblico e tech.
Ricordati però che Moovit basa gli orari dei mezzi con aggiornamenti da parte della coommunity, salvo eccezioni quindi l’azienda di trasporti non controlla che i dati siano giusti, quindi controlla due volte prima di iniziare un viaggio con moovit.
Inutile dire che se Moovit non offre indicazioni nella zona in cui stai andando puoi sempre contare sulle mappe presenti sul tuo smartphone. Puoi contare sempre su Google Maps e, se stai utilizzando un iPhone, puoi anche pensare di usare Apple Maps (che negli anni si è evoluto parecchio: al WWDC 2020 ad esempio hanno introdotto le guide su cosa visitare giusto per citare una novità, purtroppo alcune funzioni solo limitate agli Usa, al Canada e al Regno Unito).
Ti lascio qua sotto i link per scaricare le due app, qui invece trovi il link per visitare Google Maps dallo smartphone senza usare applicazioni:
Se pensi di non avere modo di usare la connessione dati o il wifi il mio consiglio è quello di trovare un’app simil tomtom che offra delle mappe offline. Io, personalmente, posso suggerire il navigare Sygic. Ha molte funzioni a pagamento e le mappe vanno acquistate per zone (es. Europa, America, …) ma molto spesso fanno delle promo che permettono di accedere ai contenuti premium a prezzi accessibili.
Cosa andiamo a visitare?
Questa è forse la parte più difficile, e non posso che lasciarti nelle mani di TripAdvisor, sito che oltre a recensire hotel e ristoranti, raccoglie i feedback e le offerte per guide turistiche anche delle località più in voga nella zona che stai visitando, sicuramente vale la pena provare. Magari, risparmi anche qualche spicciolo
Musement è una applicazione di una startup italiana nata nel 2013 a Milano, opera come agenzia di viaggio e consente la prenotazione e la conferma immediata ad eventi, musei e moltissime altre esperienze. Se vuoi rendere fantastica la tua vacanza l’app potrebbe fare veramente al caso tuo.
Un altro consiglio spassionato è Google Arts and Culture, possiamo anche intenderlo come un Maps per i musei. Pesa pochi megabyte e sicuramente merita di essere scaricato nello smartphone per essere aperto poi quando serve. Provala, non te ne pentirai!
Questo è tutto, se utilizzerai queste semplici app o siti web farai una vacanze incredibile e se stai un po’ attento dovresti anche riuscire a risparmiare un bel gruzzoletto. Se vuoi risparmiare nella vita di tutti i giorni, non posso che linkarti i migliori siti web per risparmire, se vuoi dacci un’occhiata, non costa nulla, giusto?
Per quanto riguarda la guida, fammi sapere nei commenti se utilizzi qualche altro trucchetto per risparmiare o se viaggi tramite qualche altra applicazione.