WWDC 2016: le novità presentate da Apple

WatchOS 3

Apple ha presentato l’aggiornamento del sistema operativo dei suoi smartwatch, uscirà in autunno mentre la beta è disponibile già da oggi.

Sono migliorate le performance, l’aggiornamento rende il watch 8 volte più veloce del predecessore, viene introdotto il Dock, sezione dedicata dove mettere le applicazioni preferite, che ora verranno caricate istantaneamente, mentre vengono tolti i contatti preferiti.

Tramite il riconoscimento della scrittura, ora sarà più facile rispondere velocemente; vengono introdotte anche nuove watchfaces ed un nuovo centro di controllo.

Inoltre sono state introdotte le chiamate di emergenza e una modalità di accessibilità per utenti disabili. Infine l’app attività viene migliorata, introducendo il supporto al game center.

MacOs

Ha fatto scalpore il nuovo aggiornamento dei Mac, non chiamato più OSX, ma semplicemente Mac Os, Apple ha deciso di migliorare Continuity ora sarà possibile avere le stesse note e la stessa clipboard fra i dispositivi, inoltre tramite Apple Watch ora sarà possibile sbloccare il proprio pc. 

Apple Drive diventa più completo, permettendo di vedere le informazioni sui file.

Apple Pay sbarca su Mac, in specifico ora sarà possibile pagare su Safari sui siti partner.

Siri approda su Mac, ora sarà possibile usare l’assistente vocale sui propri pc apple.

TvOs 3

Per chi ha un Apple TV, arriva TvOS 3, aggiornamento che migliorare remote e permette di usare l’iphone come controller per siri e per le applicazioni sulla tv. Tramite il single sign-on sarà possibile accedere alle proprie app senza reinserire ogni volta i dati. Miglioramenti generali per gli sviluppatori.

IOS 10

Arriva anche per gli Iphone un corposo aggiornamento. Arriverà ad Autunno per tutti, la beta pubblica arriva a luglio, gli sviluppatori possono già scaricare l’aggiornamento.

Per vedere tutte le novità di IOS10, puoi visitare questo link (in inglese) direttamente creato da Apple, ti lascio con un piccolo video creato ad-hoc per mostrare le numerose novità del nuovo sistema operativo.

Swift Playground

Apple introduce per Ipad un app per imparare a programmare. Tramite questa app sarà possibile avere tutorial video, aggiornamenti e lezioni sul linguaggio swift. Arriverà in autunno.

Riassumendo…

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.