in

I suggerimenti del Mese: Ottobre 2019

Le giornate si accorciano, e il tempo inizia ad essere brutto. Non potendoci più godere le giornate all’aperto fino a tarda ora, è il caso di metterci ad imparare qualcosa di nuovo. Vediamo cosa potremo fare questo mese, ancora senza la tazza di The caldo affianco, perchè il caldo ancora non se ne vuole andare!

La saggezza della folla di Surowiecki [Libro]

blank

Vi abbiamo già parlato di questo bellissimo libro nell’articolo dedicato al crowdsourcing. Surowiecki ci propone un interessante riflessione su un mondo in cui le masse potrebbero fare molto di più. Per spiegare ciò, l’autore fa un esempio molto interessante. Lo scenario è quello di un bue messo all’asta, dal peso sconosciuto. Prima di pesarlo sulla bilancia, viene fatto un esperimento. Si chiede, ad ognuno dei partecipanti, di scrivere, su un bigliettino, quale secondo lui/lei fosse il peso dell’animale. Una volta fatto ciò, e radunati tutti i biglietti, si procedette con il calcolare la mediana dei pesi scritti dalle persone. Ci fu un fatto clamoroso: il risultato di questa operazione si avvicinava moltissimo al reale peso del bue! Basta, non vi racconto altro sui ragionamenti che vengono fatti, altrimenti non lo leggerete mai!

15,50€
non disponibile
1 usato da 29,90€
blank Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 11/20/2019 00:23

Radio Gimmick [Podcast]

blank

Un podcast diverso da tutti gli altri. Lorenzo Paletti, ogni giorno, in 90 secondi ci racconta le più recenti, e curiose, notizie riguardanti il mondo della tecnologia. Le puntate non sono ovviamente legate tra di loro: tra quelle vecchie potete ascoltare quelle che più vi piacciono, anche solo in base a quanto vi ispira il titolo. Un modo davvero efficace per aggiornarsi sulle notizie della tecnologia: in un mondo che corre alla velocità della luce, bisogna aggiornarsi ad una velocità che sia almeno pari a quella del mondo stesso!

RadioGimmick si ascolta su Spotify o su Apple Podcast.

Inside Bill’s Brain: Decoding Bill Gates [Serie TV]

Ci spostiamo ora su Netflix, per goderci una bellissima docu-serie, di 3 puntate, dedicata a uno dei più grandi geni che la storia dell’umanità abbia mai avuto: Bill Gates. Non un solo semplice imprenditore, ma un visionario. Uno che sa osservare tutto ciò che accade intorno a qualcosa. Tra gli argomenti trattati in queste puntate ci sono i sacrifici personali che Bill ha dovuto fare, per portare al vertice della Silicon Valley, Microsoft; per arrivare agli ultimi anni, dove ha deciso di dedicarsi alla filantropia. Ma una cosa che mi ha fatto riflettere molto, è la sua più grande paura: ovvero quella che il cervello smetta di funzionare! Qualsiasi professione voi facciate, dovete guardare questa serie, per capire soltanto il genere di persona che sta cambiando il mondo!

Guarda “Dentro la Mente di Bill Gates” su Netflix partendo da qui su Netflix.

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...