Storytelling: quando la notizia siamo noi!

Le notizie più importanti, siamo noi. Questo è ciò che il web desidera, questo è ciò il web vuole e ottiene. Ecco come lo storytelling sta sconvolgendo le nostre vite.

Rimanere connessi nel web è la moda del momento, e fra le attività che i teenager ed i giovani internauti compiono per ben due ore al giorno ogni giorno, c’è la visione delle foto e dei post dei propri amici sui social network, per poi passare alla pubblicazione dei propri contenuti.

Ciò che postiamo crea una storia, la nostra storia, che condividendo su Facebook o simili stiamo mostrando al mondo. Lo storytelling è fare questo, raccontare la nostra storia, mostrare quello che facciamo, come lo facciamo e quando lo facciamo. La notizia del web, diventiamo noi, il web siamo noi.

[Tweet “Il #web siamo #noi.”]

Snapchat: la vita è social

Snapchat è un app che è subito diventata virale su internet, grazie alla possibilità che ci viene data di raccontare noi stessi agli altri tramite le nostre foto o video, che a differenza di Instagram durano solo 24 ore dalla pubblicazione, e poi si autodistruggono come se niente fosse.

I filtri che ci vengono messi sono a disposizione sono la ciliegina sulla torta, in modalità selfie ci permettono di mostrare il nostro carattere, di dare più vivacità alle nostre foto. Le persone ci seguono, per non perdersi neanche un momento della nostra vita.

Snapchat
Price: Free
‎Snapchat
Price: Free+

Instagram Stories: lo storytelling secondo Facebook

Introducing Instagram Stories from Instagram on Vimeo.

Snapchat ha un serio rivale, Instagram che permette di pubblicare le foto che facciamo in pochi secondi e di mostrare al mondo, o ai nostri amici i nostri migliori scatti. La differenza con Snapchat si nota, Instagram nata con il semplice scopo di pubblicare le proprie foto (ma non di condividere con gli altri, i momenti più belli della nostra vita) non riesce più nel coinvolgere gli amici; infatti non ci si sofferma più sui contenuti e si scorre avanti alla ricerca del prossimo contenuto da apprezzare.

[Tweet “Ogni #foto racchiude un #momento che non si potrà mai più ripetere allo stesso modo.”]

Dopo aver introdotto i video, una migliorata sezione esplora e un restyling generale dell’app, Instagram ha introdotto Stories, una funzione che copia le parti migliori di Snapchat per integrarle in un app che conta più di 500 milioni di utenti, il funzionamento è identico, ma l’app ora è pronta a fare quello che sa fare meglio, permette agli utenti di raccontare le propria storia.

Instagram
Price: Free
‎Instagram
Price: Free+

Lo storytelling è vecchio quanto il web stesso.

Lo StoryTelling però avviene anche in molti altri modi, avviene nella vita reale, al bar o con gli amici, ed avviene online da sempre, basti pensare alla nascita della rete come la conosciamo oggi, popolata da giovani blogger che oltre a far diventare il gatto l’animale più virale del web, hanno pubblicato da sempre in una maniera o nell’altra, la propria storia.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.