in ,

Programmi all’avvio di Windows: come gestirli

Cropped Copertinagestattiv.jpg

Vi siete mai chiesti cosa succede tra l’attimo in cui schiacciate il tasto di accensione del vostro PC, e il momento in cui iniziate ad usarlo? Volete disabilitare quei programmi fastidiosi che si aprono da soli quando avviate il PC? Siete nel posto giusto, perché oggi risponderemo a queste domande in modo chiaro e semplice!

Prima di passare alla pratica, voglio farvi capire come ragiona il vostro computer: perchè è bello capire bene cosa succede quando fate click compulsivamente su certi tasti 🙂

Cosa accade quando accendo il PC

Il computer è una macchina fatta di tanti circuiti elettrici che mettono in comunicazione i vari componenti: il processore, la scheda video, le memorie, ecc. Affinché tutti questi componenti possano funzionare, e lavorare assieme, serve qualcuno che gli dia degli ordini precisi. Questo “qualcuno” è il sistema operativo. Quando accendete il computer, esso viene caricato in memoria, assieme ai driver dei vari dispositivi.

Quali sono i compiti del sistema operativo?

Il sistema operativo è un programma che si occupa di fare da intermediario tra l’utente e l’hardware del computer.

Inoltre ha altri importantissimi scopi

  • Assegnatore di risorse: gestisce in modo più efficiente possibile le risorse della macchina.
  • Programma di controllo: controlla che tutti i programmi, e le istruzioni, vengano eseguiti in maniera corretta.
  • Rendere il sistema di calcolo più facile da utilizzare e programmare.
  • Fornire servizi.

Come disabilitare i programmi all’avvio in Windows?

Dopo che il sistema operativo e i driver sono stati caricati correttamente in memoria, vengono eseguiti tutti quei programmi che sono impostati per entrare in esecuzione automaticamente dopo l’accensione. Alcuni di questi li trovate sempre nella barra in basso a destra di Windows: nell’area dove appaiono sempre le notifiche, per capirci.

Gli altri programmi li troverete premendo CTRL+ALT+CANC, e selezionando la voce “Gestione Attività“.

Una volta aperto il “Gestione Attività“, vi basterà recarvi nel tab “Avvio“, e qui vedrete tutti i programmi “Abilitati” o “Disabilitati” per l’avvio automatico. Facendo click con il tasto destro sopra uno di questi programmi, potrete scegliere se abilitare, o disabilitare, la sua esecuzione automatica.

Perché è importante controllare i programmi all’avvio?

Per ottimizzare al meglio il vostro PC. A volte il computer si avvia molto lentamente proprio a causa dei troppi programmi impostati per avviarsi automaticamente. Disabilitare quelli che ritenete superflui, può far diminuire i tempi di avvio del vostro computer!

Lo avrete intuito anche leggendo la dicitura “Impatto all’avvio” 🙂

Gestioneattivita
Il mio disastroso “Gestione attività”

Come aggiungere programmi all’avvio di Windows?

Ora che avete disabilitato i programmi inutili, volete far avviare automaticamente il vostro programma preferito, ma questo non si trova nella lista dei programmi nel pannello del “Gestione Attività”? Niente panico! Seguite questi semplici passi:

  • Selezionate il pulsante Start, e cercate il programma che volete eseguire all’avvio;
  • Fate click con il tasto destro sopra al programma appena trovato, e cliccate su “Altro”, quindi cliccate su “Apri percorso file”;
  • Ora sarete nella cartella dove si trova il collegamento per l’avvio dell’applicazione;
  • Premete “Windows+R” sulla tastiera, e digitate “shell:startup” nella finestra che vi si aprirà, e date l’OK;
  • In questo modo avete aperto la cartella che può contenere i programmi all’avvio: copiate il collegamento in questa cartella, chiudete tutto, riavviate il PC, ed il gioco è fatto!

NB: Se il programma da voi scelto, non avrà l’opzione “Apri percorso file” significa che l’app non potrà essere eseguita all’avvio.

Semplice, no? Nulla di difficile! Se avete domande, o dubbi, anche sulla parte introduttiva, saremo felici di rispondere alle vostre domande, e chiarire/approfondire ogni vostra richiesta! Bye!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...