Sta per prendere il via la prima fase del piano Italia Cashless voluto dal governo per incentivare l’uso della moneta elettronica. Si parte dal Cashback di Dicembre da Martedì 8 per poi arrivare al Cashback annuale e alla Lotteria degli Scontrini per tutto il 2021.
Indice
Come funzionerà?
Anche se non in maniera assoluta, come per il Bonus Vacanze (che è per il suo utilizzo è stato prorogato fino a Giugno 2021), anche il CashBack necessiterà dell’app IO e di un sistema di autenticazione a scelta tra SPID e Carta d’Identità Elettronica.
Scaricata l’app ed effettuato il login dovremo solo spostarci nella sezione portafoglio e dal riquadro “In Evidenza” seguire le procedure indicate a schermo nel box dedicato proprio al CashBack.
Fino all’aggiornamento abilitativo il riquadro non funzionerà e riporterà il messaggio: “A Breve potrai attivare il cashback e inserire il tuo IBAN per il rimborso: attendi il prossimo aggiornamento di IO!”.
Nella schermata che a breve verrà resa accessibile a tutti potremo inserire anche le carte di pagamento associate alla nostra utenza. Potremo pagare con quei sistemi e non altri ad eccezione di Satispay che sembra essere parte dei provider terzi disponibili al day one.
Il portale ufficiale di IO ha divulgato le schermate dell’app aggiornate con il cashback già abilitato. Ecco come funzionerà:
Dovremo scaricare l’app e accedere tramite SPID o CIE Poi sarà necessario firmare digitalmente un’autocertificazione Successivamente potremo aggiungere l’iban. Sarà possibile inserirlo anche in un secondo momento I metodi di pagamento utilizzati per PagoPA possono essere attivati con un semplice tap Giorno dopo giorno verranno aggiornate le transazioni idonee. La schermata includerà l’importo accumulato per il CashBack