in

Italia Cashless: il Cashback di Natale è arrivato

Sta per prendere il via la prima fase del piano Italia Cashless voluto dal governo per incentivare l’uso della moneta elettronica. Si parte dal Cashback di Dicembre da Martedì 8 per poi arrivare al Cashback annuale e alla Lotteria degli Scontrini per tutto il 2021.

Cashback in sintesi

Dall’8 al 31 Dicembre 2020 sarà possibile partecipare al CashBack di Natale, la prima fase del piano Italia Cashless che punta a promuovere i pagamenti elettronici su tutto il territorio nazionale.

Il rimborso maturato corrisponderà al 10% di quanto speso fino ad un massimo di 15€ per singola transazione e di 150€ in totale. Sono necessarie 10 transazioni e non sono previsti importi minimi di spesa.


Per partecipare è sufficiente dotarsi dell’app IO e di SPID o della Carta d’Identità Elettronica necessari per aderire al programma con qualsiasi metodo di pagamento supportato. Per alcune emittenti sarà possibile partecipare iscrivendosi tramite le applicazioni ufficiali delle varie compagnie accreditate. Alcuni metodi di pagamento e circuiti attualmente non sono supportati.

Limitazioni principali: essere maggiorenni, risiedere in Italia, utilizzare metodi di pagamento intestati a se stessi. I conti cointestati possono essere coinvolti solo attraverso carte di pagamento differenti per persona. Il bonus è cumulabile dai vari membri del componente familiare.

A Gennaio 2021 partirà il CashBack Ordinario ed il SuperCashBack insieme alla Lotteria degli Scontrini.

Link Utili:
Guida al Cashback (ufficiale)Italia CashLessPrivacy Policy del CashbackCos’è e come si fa lo SPIDCome si ottiene e cosa fa la Carta d’Identità ElettronicaCos’è IO e a cosa serve

Come funzionerà?

Anche se non in maniera assoluta, come per il Bonus Vacanze (che è per il suo utilizzo è stato prorogato fino a Giugno 2021), anche il CashBack necessiterà dell’app IO e di un sistema di autenticazione a scelta tra SPID e Carta d’Identità Elettronica.

‎IO
Price: Free

Scaricata l’app ed effettuato il login dovremo solo spostarci nella sezione portafoglio e dal riquadro “In Evidenza” seguire le procedure indicate a schermo nel box dedicato proprio al CashBack.

Fino all’aggiornamento abilitativo il riquadro non funzionerà e riporterà il messaggio: “A Breve potrai attivare il cashback e inserire il tuo IBAN per il rimborso: attendi il prossimo aggiornamento di IO!”.

Nella schermata che a breve verrà resa accessibile a tutti potremo inserire anche le carte di pagamento associate alla nostra utenza. Potremo pagare con quei sistemi e non altri ad eccezione di Satispay che sembra essere parte dei provider terzi disponibili al day one.

Il portale ufficiale di IO ha divulgato le schermate dell’app aggiornate con il cashback già abilitato. Ecco come funzionerà: