Usiamo i browser ogni giorno per navigare su internet, essi sono il ponte che ci collegano al mondo, ci consentono di essere interconnessi e di ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in ogni momento.

La battaglia dei browser

Questi ponti, sono di vario tipo, ne esistono molti alcuni più conosciuti, altri meno. I browser più conosciuti sono Internet Explorer, Google Chrome e Firefox, ma la realtà è che ne esistono molti altri, con caratteristiche e funzioni innovative. Lottano per il monopolio, e per essere scelti dagli utenti del web, ecco quella che viene definita, la battaglia dei browser.

Il browser giusto per te

La realtà è che non esiste il browser perfetto, devi scoprire tu qual’è quello che si adatta meglio alle tue esigenze, in questo articolo abbiamo raccolto le migliori alternative presenti sul mercato, ma la scelta finale spetta a te.

  • Se sei interessato esclusivamente alla navigazione ti consiglio Edge se sei un utente Windows, e Safari se sei un utente Apple.
  • Se sei un utente che vuole qualcosa di più ti consiglio, Opera se vuoi utilizzare tutto il potenziale in pochi semplici click, Firefox e Chrome se vuoi andare sul sicuro
  • Se sei un utente esperto ti consiglio Vivaldi, tramite le sue numerose funzioni potrai usare il meglio senza diventare pazzo fra estensioni e funzioni inutili. 

1Edge: il browser versatile per gli utenti Windows

Edge è il degno successore dell’ormai pressoché abbandonato Internet Explorer, si caratterizza per una interfaccia minimale ottiene i pregi del suo predecessore aggiungendo il supporto al touch e l’integrazione all’intelligenza artificiale di Cortana.

Alcuni dei suoi problemi, come la mancanza di un webengine aggiornato e il mancato supporto alle estensioni sono stati parzialmente risolti, le pagine infatti si caricano molto più velocemente che in passato ma la personalizzazione lascia ancora il tempo che trova, gli addon per il browser di casa Redmond sono pochissimi e poco aggiornati.

Leggi anche:  Le pagine segrete di Google Chrome

Edge è consigliato per chi cerca un browser basa senza grandi aggiunte, è inoltre una buona scelta per chi deve prendere appunti ed annotazioni.

Edge è sconsigliato per chi vuole di più, le alternative più valide sono facilmente trovabili, in cambio però il prezzo sarà un’alternativa sicuramente più pesante in grado di consumare velocemente le risorse del browser.

Approfondimento: Coming Soon

Scarica Edge: Preinstallato per sistemi Windows da versione 8 e successive

2Safari: il browser per i Machintosh

Safari è il browser predefinito di Apple, installato su tutti i sistemi della piattaforma MacOs è ultra ottimizzato per funzionare al meglio grazie al motore javascript di ultima generazione.

Safari è famoso per l’uso dei migliori standard per la sicurezza e per il poco consumo delle risorse del pc, di recente inoltre è stata attivata l’integrazione con Apple Pay per i device supportati.

Anche Safari, come tutti gli altri maggiori browser, supporta le estensioni.

Il browser è consigliato per tutti i possessori di sistemi Apple, sia Macbook che tablet ed iphone, non sono stati riscontrate note significative di demerito.

Approfondimento: Coming Soon

Scarica Safari: Preinstallato per sistemi Apple

3Vivaldi: l’esordiente

Vivaldi è un giovane browser esordiente, la miglior caratteristica? E’ praticamente impossibile che due utenti abbiano installato Vivaldi con la stessa configurazione.

Le altre caratteristiche non sono comunque da meno, è possibile annotare informazioni in pochi click, navigare su due siti contemporaneamente dalla stessa scheda, creare e personalizzare i gesti del mouse, e molto altro ancora.

Il browser è un’ottima alternativa ai classici Chrome, Firefox e simili presenta ottime funzione che però rischiano di confondere gli utenti meno esperti.

Approfondimento: Coming Soon

Leggi anche:  Naviga gratis con il social wifi

Scarica Vivaldi

4Opera: il browser col turbo

Opera è il classico browser con i così detti “controtutti”, ha funzioni sorprendenti senza rinunciare alla facilità d’uso.

Caratterizzato da una barra laterale multi funzione, Opera presenta il supporto integrato al navigazione in incognito tramite VPN, il potenziamento dell’esperienza utente tramite Opera Turbo, per non parlare del nativo Pocket of Evernote per prendere note e salvare intere pagine web al volo.

Dimenticavo, esiste il blocco preventivo della pubblicità indesiderata per migliorare la privacy e la navigazione degli utenti.

Opera è consigliato come alternativa ai maggiori browser, e per tutti gli utenti che desiderano qualcosa di più dalla concorrenza, integra le estensioni di Google Chrome, e lo rende uno se non il miglior browser presenti sul mercato.

Approfondimento: Coming Soon

Scarica Opera

5Firefox: la personalizzazione fatta browser

Firefox è il famosissimo browser di Mozilla, è noto per la sua facilità d’uso per la community di uno dei più grandi progetti opensource presenti sul mercato.

Con un potenziato motore di analisi e protezione, Firefox punta a migliorare la sicurezza degli utenti, bloccando preventivamente gli annunci, i popup e tutti gli elementi indesiderati.

Approfondimento: Coming Soon

Scarica Firefox

6Chrome: il re dei browser

Chrome è il re indiscusso dei browser presenti sul mercato, tramite il più grande marketplace di estensioni del settore è il sistema più flessibile che consente all’utente di scegliere che funzioni adoperare ed usare in pochi e semplici passaggi.

La nota principale di demerito di Chrome è il forte consumo di risorse del pc, non è adatto a sistemi più vecchi e rischia di rallentare anche seriamente il sistema mentre si naviga non permettendo agli utenti medi di usare a pieno il loro portatile mentre navigano.

Approfondimento: Coming Soon

Scarica Chrome