in

California Streaming: ecco tutti i prodotti presentati da Apple!

I leaker questa volta hanno sbagliato su quasi tutte le informazioni che avevano diffuso al pubblico, Apple è riuscita a riavere quel riserbo che era da anni che aveva perso. Al Keynote autunnale di quest’anno infatti sono stati presentati i nuovi iPhone 13 ma anche il refresh di iPad mini, un rinnovo dell’iPad economico, i nuovi Apple Watch (non flat) e altre novità più o meno minori.

Dopo una intro musicale, Tim Cook è salito sul palco dell’Steve Jobs Teather all’interno di Apple Park cominciando ad annunciare le varie novità che negli scorsi mesi, o forse anni, erano in fase di preparazione.

Chi vuole evitare spoiler può tranquillamente guardarsi, o farsi un bel rewatch, dell’evento di presentazione grazia al video caricato dalla stessa Apple su Youtube, o in alternativa può ascoltarle da Apple Podcast.

Video integrale del California Streaming

Prima di proseguire con la digressione vorrei fare una premessa: l’evento, secondo la mia opinione, si è concentrato nel chiudere i capitoli che erano rimasti aperti, seguendo la scia di quanto già fatto con lo scorso WWDC di inizio anno. I nuovi iPhone, iPad e Watch, nonché le varie novità più o meno minori non sono rivoluzionarie rispetto a quanto annunciato uno o due anni fa, si tratta di una conclusione che sicuramente servirà, nel prossimo futuro, ad introdurre novità di rilievo.

Il 2022 potrebbe infatti essere l’anno dell’iPhone con connessione d’emergenza satellitare, Touch ID sotto lo schermo o integrato nel tasto d’accensione e magari anche un Always On Display e molto altro ma, purtroppo, allo stato attuale si tratta di indiscrezioni.

L’unica certezza che abbiamo riguarda l’evento di Martedì 14: sono arrivati iPhone 13 e 13 Mini, iPhone 13 Pro e Pro Max, iPad mini, iPad 10.2″ ed Apple Watch Serie 7. Le novità più o meno secondarie sono l’annuncio di alcune nuove serie originali su Apple TV+ e l’espansione, anche all’Italia, di Apple Fitness+.

Indice