Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, chiunque con una fotocamera o un computer può caricare qualcosa su internet, che esso sia una notizia, una guida, o una bufala, e minuto dopo minuto, ora dopo ora, anno dopo anno, diventa sempre più difficile distinguere il falso dal vero, per questo nasce storyful.
Cos’è Storyful
Storyful è una social media news agency, è nata con lo scopo di verificare tutte le notizie che passano per il web, per far conoscere al mondo le novità più importanti, eliminando sempre di più lo spam.
I partner di Storyful
Ed è proprio con questa azienda che Facebook, un po’ di tempo fa ha avviato una partnership con Storyful, per creare Facebook Newswire, una pagina nel social network blu dedita al mostrare gli eventi più importanti nella giornata e mostrarli in un unico posto, con la fonte originale sempre bene in vista.
Ieri Youtube, ha seguito le orme di Facebook, e sempre grazie ad una partnership con Storyful, ha dato il via ad un canale dedicata ai video che riportano le storie più importanti e rilevanti, anch’esse in un unico stream.
Come funziona Storyful?
Storyful verifica le informazioni tramite una serie di processi verificati a mano da personale qualificato:
- Identificare la fonte:
- Convalidare le informazioni dei fotogrammi o delle foto
- Intervistare la fonte per certificare l’autenticità
- Evitare duplicati
- Verificare il luogo
- Controllare le informazioni dei frame
- Convalidare le ombre, il meteo, le nuvole ecc….
- Stabilire la data
- Verificare la data di creazione e salvataggio del video
- Confermare l’avvenimento con i media locali e nazionali
Tramite tutta questa procedura StoryFul verifica le informazioni ed è diventata la miglior compagnia anti bufala mai esistita, rendendo internet un posto migliore, e tu cosa ne pensi? Scrivi il tuo parere nei commenti 🙂
[Immagine in evidenza: logo di Storyful, tutti i diritti riservati ai legittimi proprietari, utilizzo consentito tramite fair use]