in

Videogames: la uscite di dicembre 2020

Eccoci (finalmente) alla fine di questo 2020. Le considerazioni sul mondo videoludico ce le preserviamo per un altro articolo. Quest’oggi analizziamo quali sono i giochi più belli che ci attendono in vetrina, prima dell’inizio del 2021.

Habemus next gen: quale nuova console acquisterei?

La next gen è finalmente arrivata. Più o meno: entro Natale dovrebbero arrivare delle nuove scorte di PS5 che, al lancio, è andata a ruba. Ma questo non significa che abbia già battuto Xbox: spero di non sbagliarmi, ma qualcosa mi dice che la nuova serie di Xbox avrà più successo della precedente. La chiave di questo successo potrebbe essere il Game Pass, che per i casual gamer è oro colato. Viviamo in un mondo dove abbiamo sempre meno tempo per dedicarci ai nostri hobby: se vogliamo provare un po’ tutti i giochi, il Game Pass potrebbe essere la soluzione migliore, e che farà fare fortuna a Microsoft. Ma, tutti sappiamo che la qualità dei giochi PlayStation è maggiore. Insomma: è troppo presto per dare un primo giudizio alla next gen. Scegliere tra PlayStation e Xbox in questo momento è impossibile: la scelta, per ora, si basa solo sui gusti personali e sulle proprie sensazioni. Non ci sono molti giochi disponibili, e per la loro uscita ci vorrà ancora del tempo. Per questo Natale mi regalerei qualcos’altro: ad esempio, per cominciare l’avvicinamento alla next gen, una TV 4K! L’acquisto delle nuove console si può tranquillamente rimandare al prossimo anno quando i tempi saranno più maturi.

Ad oggi, NON acquisterei una console next gen!

Passiamo a vedere quali sono i titoli in uscita per questo dicembre 2020! 😍

Immortals Fenyx Rising – Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox Series X/S, PlayStation 5, Google Stadia, Xbox One, Microsoft Windows – 3 dicembre 2020

Per la prima volta vi presento un videogioco in uscita sia su old che next gen! Che emozione! Immortals Fenyx Risigg è un gioco d’avventura, paragonato negli scorsi mesi ad Assassin’s Creed Odissey e Zelda Breath of The Wild, dove vestiremo i panni di Fenyx: una guerriera divina che dovrà salvare i dei greci da Tifone, un titano che cerca vendetta dopo essere stato imprigionato da Zeus. Il gioco avrà come sfondo un tono ironico, dove Prometeo sarà il narratore principale, mentre Zeus sarà il “narratore inaffidabile”. Vedremo se questo titolo saprà farci assaggiare la vera grafica next gen (almeno su PS5 e Xbox Series X).

Fire Emblem: Shadow Dragon & the Blade of Light – Nintendo Switch – 4 dicembre 2020

Arriva per tutto il mondo una versione per Nintendo Switch del primo capitolo della saga Fire Emblem. Fireb Emblem è uno dei giochi di ruolo più emblematici (qua il gioco di parole è azzeccatissimo) del mondo videoludico. Sottolineo “arriva per tutto il mondo” perché non è da dare per scontato. Chi ama i videogiochi provenienti dal mondo orientale sa che, gli stessi giochi, non sempre vengono pubblicati sia in Europa sia in Giappone. Oppure, molti giochi escono prima in Giappone e, solo in un secondo momento, vengono diffusi nel resto del mondo. Quest’ultimo fatto si è verificato spesso per i giochi di Pokémon. Comunque, se non conoscete Fire Emblem, ma vi piacciono i GDR, correte a dargli un occhio!

Destiny 2 e FIFA21 disponibili anche sul vostro tostapane!

Permettetemi di usare questo tono ironico per segnalarvi l’uscita di FIFA21 e Destiny 2 anche sulle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X. Questi giochi certamente non daranno un idea di cosa possono offrire le nuove console: sono dei semplici porting ottimizzati. Per poter apprezzare e analizzare il salto generazionale su titoli classici come FIFA, bisognerà aspettare almeno il prossimo inverno.

Cyberpunk 2077 – PC, PlayStation 4, Xbox One – FORSE il 10 dicembre

A questo punto non lo do più per certo. Cyberpunk 2077 credo sia diventato così famoso grazie al suo numero record di continui rinvii della data di uscita. Che sia il tentativo di cercare un nuovo modo per fare marketing? Fare pubblicità su TV e Web ormai non basta, quindi bisogna andare sempre alla ricerca di soluzioni alternative. Ok, adesso basta con gli scherzi. Cyberpunk sarà davvero uno degli ultimi grossi titoli che vedremo sulle console di vecchia generazione. Speriamo che questo gioco sia in grado di un degno finale. Grazie Xbox One e PlayStation 4: ci avete reso dei bimbi felici 😍.

Segnala

Avatar

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!