in

Vai all’Estero? Viaggi al sicuro tramite i servizi della Farnesina

Pese che vai usanza che trovi. Se viaggi fuori dall’Unione Europea ma in generale anche fuori dai confini nazionali ci sono leggi ed usanze che in Patria potresti non trovare. Per evitare malintesi e proteggere i propri cittadini la Farnesina ha sviluppato un portale web disponibile tramite sito internet e tramite l’app “Unità di Crisi”

Informarsi

Prima di partire per l’estero è buona norma leggere il Vademecum preparato dalla Farnesina e controllare che non ci siano particolari avvertimenti sul sito ViaggiareSicuri

E’ buona norma cercare il paese di destinazione e leggere attentamente  le Informazioni sulla Sicurezza, la Sanità, la Viabilità e le Informazioni Generali che contengono la posizione ed i contatti delle ambasciate e dei consolati italiani.

Ed Avvisare

Pochi lo sanno ma esiste un servizio della Farnesina chiamato “Dove siamo nel mondo“. Il servizio consente la registrazione del viaggio che stiamo effettuando permettendo così alle autorità, in caso di disastri / calamità naturali / circostanze particolari che minino la pubblica sicurezza, di accedere ai nostri dati per soccorrerci nel migliore dei modi.

Nessun problema per la privacy: i dati vengono inseriti 30 giorni prima della partenza e vengono eliminati 2 giorni dopo la nostra data di rientro indicata. L’accesso alle nostre informazioni è previsto solo in caso di comprovata emergenza.

Esiste anche l’app!

Se ti è più comodo e conveniente è possibile anche utilizzare l’applicazione “Unità di Crisi” disponibile per iOS, Android e Windows Mobile.

‎Viaggiare Sicuri
Price: Free
Viaggiare Sicuri
Price: Free

Sei in viaggio in Italia ma non sei cittadino italiano?

Per chi visita o si reca l’Italia per i motivi più disparati: es. turismo, studio, lavoro ecc… la Farnesina ha sviluppato una sezione ad-hoc visitabile cercando “Cittadini Stranieri“. 

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.