in ,

Come usare AirPlay su Windows

AirPlay è una tecnologia proprietaria di Apple utilizzata principalmente su Iphone (ma anche Ipod Touch e Ipad), Apple Tv e Computer Fissi e Portatili Mac, e consente la trasmissione di contenuti multimediali all’interno dell’ecosistema di dispositivi Apple.

Il sistema AirPlay è compatibile, oltre con i dispositivi Apple, anche con i ricevitori compatibili, e se non ne abbiamo uno, la soluzione è renderlo compatibile.

Il problema

Sono partito con il vecchio, ormai decrepito, Ipod Touch 2g, fino ad arrivare all’Iphone 4s e ora al 6s, amante della musica ho sempre voluto poter usare AirPlay da quando uscì nel 2007 per poter ascoltare i miei brani preferiti sulla tv o sul pc… piccolo problema, non ho mai voluto comprare una Apple TV, e da buon geek ho cercato la soluzione più facile e semplice, rendere il mio pc windows, un ricevitore AirPlay, ovviamente a costo zero.

Ecco come ho fatto

La soluzione

Ho cercato in un lungo ed in largo, online e offline, per giorni, mesi, anni, ma poi la mia ricerca si è concluso per il verso giusto, trovando LonelyScreen.

LonelyScreen è un software completamente gratuito, disponibile per Windows e Mac, permette in pochi passaggi di attivare la condivisione dello schermo per vedere quello che succede sul tuo Iphone direttamente sullo schermo del pc, e la trasmissione della musica (o dei video) usando le casse (o lo schermo) del computer.

L’installazione di LonelyScreen è davvero semplice, basta andare sul sito e scegliere la versione più adatta al sistema operativo in tuo possesso.

In alternativa puoi usare i link sottostanti:

  • Windows [Clicca qui] – Win10, Win8/8.1, Win7, Vista, Windows 2000
  • Mac [Clicca qui] – macOS/OS X 10.7 or plus (including Sierra, El Capitan, Yosemite, Mavericks, Mountain Lion, and Lion)

Le alternative?

Ci sono moltissime alternative a LonelyScreen per usare Airplay su Windows.

Per trasmettere musica:

  • Itunes (con Itunes Remote, applicazione gratuita su App Store)
  • Airfoil for Windows (29$) – [Link]
  • TuneBlade (9,99 EUR) – gratis su OS OpenSource – [Link] – [Versione Limitata (free)]
‎iTunes Remote
Price: Free

Per condividere lo schermo:

  • AirParrot – 12,99$ – [Link]
  • AirServer – da 7,99$ a 19,99$ a seconda della licenza – [link]
  • X-Mirage – 16$ – [link]

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.