in

Tokelau e i suoi domini tk di secondo livello gratis

Hai avviato un sito internet, magari come me su Altervista, hosting molto buono che abbiamo già recensito, ma ti dispiace che i tuoi utenti debbano vedere il tuo dominio estremamente lungo (es. esempio.no-ip.com, test.zapto.org, nomesito.azienda.com), che altro non è che un dominio di terzo livello

Un dominio di terzo livello è un indirizzo web che viene offerto gratuitamente dalla azienda che ti offre l’hosting, questo è sicuramente un punto a favore, perché di fatto ti permette di essere trovato dai motori di ricerca, purtroppo il rovescio della medaglia è che potresti essere sfavorito in altri campi anche non visibili all’utente comune come possono essere il seo (Search engine optimization) e il serp (Search Engine Results Page).

A migliorare la situazione è l’isola di Tokelau che da un po di tempo ha liberalizzato la registrazione dei domini di secondo livello gratis, infatti il dominio .tk è completamente gratuito ed è possibile richiederlo qui.

Come detto la registrazione è gratuita ma può essere richiesta anche la registrazione a pagamento se si vogliono registrare i domini a proprio nome, altrimenti vengono solo ‘noleggiati’, il dominio di secondo livello di Tokelau consente di effettuare un re indirizzamento, accorciando il nostro url, mostrando il proprio blog/forum/sito in un frame (finestra), di gestire i record dns ed anche di affidare il dominio .tk ad un nostro server dns, che ad esempio potrebbe essere cloudflare, o il server dns della nostra azienda.

Il lato negativo di tutta questa faccenda è che si potrebbe essere penalizzati sulla ricerca nazionale del proprio paese, infatti mentre i domini .com e .org sono internazionali, i domini .it (Italia), .fr (Francia), .de (Germania) e .tk (Tokelau) sono nazionali, e quindi, sfavoriti nelle ricerche ‘locali’.

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.