in

Suggerimenti del Mese: Giugno 2020

Due cose sono certe in questo universo: la vita e i suggerimenti del mese di pcgenius. Continua la nostra rubrica mensile che vuole spingere al massimo la vostra curiosità e sete di conoscenza in materia di tecnologia. Da buoni appassionati, bisogna sempre cercare di scoprire cose nuove!

Come potete osservare, guardando lo storico, io e Massimiliano cerchiamo di alternarci in modo da offrire i contenuti che vengono in mente ad entrambi: d’altronde ognuno è diverso e cerca ciò che più gli interessa. Ma sempre di tecnologia si parla, quindi sentitevi liberi anche voi, nei commenti, di segnalarci i vostri consigli del mese 🙂

Upload – Amazon Prime Video

Semplice, ma molto bella. Una serie TV che non vuole essere incoronata come migliore, o vincere qualche ambito premio, ma ci ricorda un concetto che dovremo avere in testa tutti i giorni: l’evoluzione. Già. La tecnologia ha fatto passi da gigante e, in questa serie, è in grado di garantire una vita ultraterrena certa dopo la morte, grazie all’Upload. Immaginate quindi che, un giorno, vi diano per spacciati. Avete una malattia gravissima, e vi restano pochi giorni di vita. Niente panico: potete scegliere di firmare affinché la vostra anima, prima di abbandonare del tutto il vostro corpo, venga caricata online. In questo modo sarete in grado di vivere una vita virtuale, e di continuare ad esistere, nell’attesa che gli scienziati capiscano come fare il download, ovvero scaricare l’anima dall’Upload, e inserirla in un nuovo corpo. Non vi dico altro altrimenti è spoiler 🙂

Emozione Apple di Antonio Dini

Purtroppo non è presente in versione cartacea, perché è una pubblicazione del Sole 24 Ore, ma è una “chiacchierata” piuttosto interessante su come Apple sia riuscita a creare il suo misticismo attorno al proprio brand. Misticismo che spinge molte persone a comprare un prodotto Apple senza una motivazione ben precisa. Non è solo un discorso di mode, ma possiamo definirla come una lezione di marketing che nessuno, nella storia, è mai riuscito a replicare. Fa riflettere. Certo, in rete ci sono tante letture simili, anche gratuite, sull’argomento: ma questa è molto più approfondita delle altre.

Hit refresh: una pagina nuova

Quante ore abbiamo passato su Microsoft Teams negli ultimi due mesi. Questo non vi ha fatto riflettere? Perché proprio questo strumento? Come si sta muovendo Microsoft per il futuro? Perché ha deciso di investire ingenti somme in un paese tecnologicamente arretrato come l’Italia? Non esiste la sfera di cristallo che dia la risposta, ma per sapere come ragiona Microsoft dobbiamo sapere come ragionano i suoi leader. Questo libro, con un’introduzione scritta da Bill Gates, parla delle idee che ha il nuovo uomo al timone di Microsoft. Una lettura interessante, magari da fare sotto l’ombrellone!

Acquista Hit Refresh su Amazon con la copertina flessibile a circa 22.80€

Intervallo – Podcast

Intervallo podcast consigli del mese pcgenius giugno 2020

Esiste da molto, probabilmente, ma l’ho scoperto solo ultimamente, perché uno dei miei podcaster preferiti ha momentaneamente fermato il suo podcast personale, che solitamente mi intrattiene mentre faccio esercizio fisico nella mia cameretta. Nell’Intervallo si parla di tutto e di più, ma sopratutto di tecnologia. L’intento è quello di staccare la spina una mezz’oretta dalle notifiche dello smartphone, e parlare di svariati aspetti legati al mondo della tecnologia. Spesso ci sono ospiti interessanti del mondo del web, e gli argomenti trattati offrono un ottimi spunti di riflessione.. Insomma: un podcast adatto da ascoltare in pausa pranzo, sotto la doccia, oppure mentre si fa altro.

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!