in

Sport e fitness con pc e smartphone

Iniziamo subito col dire che uno dei argomenti hot del momento è sicuramente il fitness  e quindi il benessere del proprio corpo, questa ‘filosofia’ è stata spinta e portata in primo piano da aziende come Google e Apple che hanno presentato sistemi operativi, ma anche api e veri dispositivi indossabili per aiutarci a muoverci.

Per quanto riguarda il fitness sono state presentate molte novità nel corso di questi mesi, e ci siamo mossi nel campo della salute, ecco le novità e i programmi per controllare bene le proprie attività e la propria salute.

Samsung in questo senso è arrivata per prima, presentando S Health, permettendo al proprio Samsung Galaxy S5 di utilizzare i vari sensori presenti nel telefono per poter registrare le attività base, controllare il battito cardiaco e consultare il proprio diario alimentare.

Apple ha presentato Health e delle api per poter far comunicare i già innumerevoli accessori di terze parti con appunto Health per avere a disposizione un unico posto in cui archiviare le informazioni sulla salute dell’utente.

In ogni caso non servivano queste novità per poter gestire al meglio la propria salute, infatti esistono già degli ottimi programmi multi piattaforma, per potersi allenare e gestire la propria salute.

Tra le mie applicazioni consigliate ci sono Nike+ Running App, Runtastic, Argus [Solo per ios], e Workrave [Solo per Windows].

  • Nike+ Running App, lo trovi qui, ti permette tramite il gps di misurare calorie, tempo e distanza percorsi, puoi misurarti e tentare di fare meglio di volta in volta
  • Runtastic, lo trovi qui, ti permette di registrare una moltitudine di attività, ci sono anche lo squash, il surf  e lo zumba, è presente un allenatore vocale, una pausa automatica (che mette in standby il gps, nel caso la tua posizione non cambi, facendo risparmiare la batteria), uoi sfidare te stesso ed è presente la copatibilità con il cardio frequenzimentro compatibile con il bluetooth.
  • Argus, lo trovi qui, ti permette di accedere ad una dashboard che ti permette di registrare sia le attività svolte sia i bicchieri di caffe, acqua ecc… bevute, ma anche il cibo mangiato, a quest’ultimo si può scattare una fotografia, che poi farà parte insieme alle altre sezioni, se autorizzate, ad apparire sul tuo profilo pubblico. Il team di Azumio, sviluppatori dell’app ci tengono a specificare una volta installata l’app, che nessun dato verrà salvato, divulgato o utilizzato in alcun modo senza l’autorizazzione esplicità dell’utente. Argus è disponibile solo per Iphone e sistemi Ios.
  • Workrave è un applicazione per Windows, lo trovi qui, ci permette di impostare delle pause con durata a nostra scelta, mostrandoci anche degli utili esercizi per sciogliere e rilassare muscoli ed occhi. Questo programma è molto consigliato per chi lavora molte ore davanti al computer.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...