in

Suggerimenti del Mese: Agosto 2020

La serie di articoli di PcGenius sui libri da leggere, le serie, i film o i documentari da guardare, gli eventi a cui partecipare e quello che c’è da vivere, per entrare sempre più in simbiosi col mondo della tecnologia, anche sotto l’ombrellone ed il caldo di Agosto. Ecco i consigli di questo mese!

Windy

previsioni meteo suggerimenti del mese agosto 2020

Si tratta di un sito web, ma anche di un’app per iOS e Android, che fornisce informazioni meteorologiche con una grafica semplice e carina. Ma non si tratta della solita app del meteo: questa ha una marcia in più rispetto a tutte le altre! Grazie alla visualizzazione, in tempo reale, del movimento delle perturbazioni, potrete capire se pioverà con certezza nella zona in cui vi trovate! Inoltre, quest’app, vi fornirà delle previsioni meteo molto affidabili: le previsioni vengono fatte incrociando i dati provenienti da tutti gli altri siti e servizi che si occupano di previsioni meteo! Grazie alla media di questi parametri, si ottengono delle previsioni che difficilmente saranno sbagliate! C’è da dire che nessuno possiede la sfera di cristallo della natura, ma ora avete un modo in più per sapere se piove o non piove rispetto alla classica ricerca su Google.

Calling Bullshit

Sotto l’ombrellone potreste pensare di leggere Calling Bullshit: The Art of Skepticism in a Data-Driven World, un libro uscito da meno di un mese, in lingua inglese e in solo (purtroppo) disponibile in formato Kindle, che tenterà di spiegarvi come i numeri possano essere manipolati. Ma, sopratutto, questo libro tenterà di farvi ragionare nell’ottica che sono proprio i numeri (chiamati Vanity Metrics) a governare, in un mondo sempre di più tecnologico e sempre più basato sui modelli matematici. Una lettura non leggerissima, ma nel caso siate alla ricerca di qualche altro libro potete dare un occhiata ai suggerimenti del mese passati :).

Il libro è disponibile su Amazon, in copertina rigida, flessibile ed in formato Kindle da un prezzo che parte dai 14.26€ e che arriva ai 26.47€.

In Machines we Trust

Finiamo con un podcast, sempre in lingua in inglese (questo mese abbiamo deciso di farvi studiare un po’ di inglese), presente nelle maggiori piattaforme di streaming e pubblicato direttamente dal MIT Tecnology Review. Per chi non lo sapesse, il MIT, è una delle più importanti università del mondo, dove si studia come la tecnologia impatta sulle nostre vite (e non solo). Il podcast, “In Machines We Trust” al momento conta circa cinque episodi, dalla durata media di venti minuti, e parla di tutto ciò che riguarda l’informatica. Sono puntate brevi e non sono per nulla pesanti anche se in lingua inglese.

In alternativa, potete fare un salto sul sito ufficiale Italiano e leggervi qualche bel editoriale tradotto in lingua Italiana tramite questo link :). Troverete molte curiosità attuali: dalla faccenda di TikTok in USA, al punto sui vaccini per il COVID-19, passando per la questione delle esplorazioni spaziali.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.