in

Softshop: gestisci il tuo magazzino con semplicità

Oggi vi parliamo di un piccolo ma interessante software. Il suo nome è Softshop. Realizzato dalla Arkosoft, promette di aiutarvi nella gestione di un piccolo magazzino aziendale. Scopriamo assieme quali sono tutte le sue potenzialità!

Link Utili:
Sito ufficiale di SoftshopScarica la demoConfronta le versioni
FunzionalitàVoto & Considerazioni

Cos’è Softshop?

Il programma gestionale per la vostra piccola azienda

Innanzitutto bisogna sottolineare che è gratuito. Questo gli fa guadagnare molti punti in partenza. Mai giudicare un libro dalla copertina, per cui torniamo a focalizzarci su cos’è questo programma. Se siete qui è perché siete proprietari, o fate parte, di una piccola azienda alla ricerca di un primo software gestionale, che sia facile da usare per voi e i vostri dipendenti, senza sborsare cifre assurde in grandi e complessi programmi, o in corsi avanzati di formazione per i vostri dipendenti.

Funzionalità di Softshop

Analazziamo ora, una ad una, le feature che questo programma ci offre

Partiamo dalla possibilità di caricare e scaricare tutti i vostri prodotti, e avere sempre sott’occhio una panoramica di tutto quello che succede nel vostro magazzino.

Prima ancora di far questo, però, dovresti aver categorizzato i tuoi prodotti. Sopratutto se hai un magazzino con molti prodotti! Sia che essi siano tutti simili tra loro, sia che siano tutti diversi tra loro. Questo ti permetterà una miglior gestione dell’inventario, e di programmare eventuali prossimi ordini. Softshop ti verrà in contro e ti darà la possibilità di creare anche molte sotto categorie! Occhio però a non esagerare! Va bene applicare il “divide et impera” ma bisogna mantenere le cose comprensibili anche agli occhi altrui 🙂 non inventarti mai categorie strane!

A questo non può mancare la feature per gestire il reso dei prodotti: Amazon in tutti questi anni ha fatto scuola con le sue politiche di resi, ma non sarà di certo un programma a farvi diventare in grado di applicare una politica del genere. Ma usare un buon software come base, è un ottimo punto di partenza!

Si passa poi a un menù che offre la possibilità di gestire tutti i fornitori a cui ci si va ad affidare. Possiamo inserire, modificare, cancellare e, ovviamente, ricercare i fornitori! Non siamo molto esperti in campo aziendale, ma la poca esperienza che ho avuto mi insegna che i fornitori sono un altro perno fondamentale su ci si deve poter appoggiare senza rischiare di cadere da un momento all’altro! Averli sempre sotto controllo ci aiuterà a lavorare più serenamente, e a concentrarci sul massimizzare i guadagni dell’azienda.

Il cliente ha sempre ragione!


Senza clienti non si va da nessuna parte! Se non si ha avuto cura dei punti precedenti, di clienti non ne vedrete molti! Supponiamo quindi (come si fa nelle dimostrazioni matematiche a scuola) che abbiate rispettato, al meglio delle vostre possibilità, i punti precedenti, e possiate così passare a preoccuparvi di come gestire tutti i dati dei vostri clienti! Per fortuna Softshop ci aiuta a fare anche questo! Tenere traccia dei clienti ci può aiutare in caso di controversie da parte di questi, per tutelarci, e fare, periodicamente, una statistica sui clienti con cui abbiamo avuto a che fare in un certo lasso di tempo!

blank

Arriva poi il fatidico momento di etichettare i prodotti. Solitamente è un operazione che viene fatta a mano, ma è utile strutturare bene come sono fatte le etichette. Un etichetta deve aiutarti a riconoscere un prodotto. Creare etichette troppo simili, per categorie di prodotti diversi, può portare a fare confusione dopo poco tempo! Il programma ti aiuterà quindi nella stampa delle etichette, ed eventualmente a criptarne il prezzo!

La statistica, purtroppo o per fortuna, ci viene in aiuto anche in Softshop, al fine di avere, in tempo reale, un quadro generale delle giacenze e del valore di tutta la merce nel magazzino. A questo si aggiunge la funzione del “Libro Cassa” per poter gestire tutte le fatture. Quest’ultimo punto non è mai da sottovalutare, visto che in Italia vigono rigide regole (che cambiano spesso e volentieri), ed è stata da poco introdotta la fattura elettronica. Ma questa è un altra storia 🙂 e, a dir la verità, Massimiliano in queste cose ne sa molto di più! Rompete quindi a lui le scatole qui sotto nei commenti! Avrete comunque a disposizione un modulo che vi aiuterà nel realizzare le fatture.

La versione PRO vi permette di sbloccare qualche limitazione che vi viene imposta, sul numero di dati gestibili, e di un interessante funzione che è quella del modulo web. Grazie a questa feature sarete in grado di vendere online, tramite e-commerce! Davvero interessante! Non si trova in tutti i software una funzione del genere!

In particolare, nella versione gratuita potrete avere un dominio di livello 3, ad esempio nome.ilmiospazio.net, dove avrete la possibilità di crearvi un e-commerce in modo gratuito. Acquistando la versione PRO avrete diritto a un domio di secondo livello con estensione .it, .net o .com senza passare per piattaforme hosting di terze parti.

Infine, ma non per importanza, vi segnalo anche la presenza della gestione del DDT, ovvero il documento di trasporto: regolato sempre dalle strane leggi Italiane!

Voto e Considerazioni per SoftShop
magazzino

Direi un bel 7.5, perchè lo trovo ancora migliorabile dal punto di vista grafico. Ma, nonostante questo, è semplice e pratico da utilizzare: vi troverete sempre a vostro agio una volta abituaticisi! Non vi resta quindi che correre a scaricarlo dal sito ufficiale, e farci sapere come vi trovate 🙂

Editor's Rating:
7.5

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...