Servizio in abbonamento? Fatti rimborsare!

E quindi è capitato anche a te… prima o poi doveva succedere no? Nessun problema, ad ognuno di noi nella vita è capitato di attivare per sbaglio un servizio in abbonamento sul proprio cellulare, il problema si sa, è disattivare questi fastidiosissimi abbonamenti, ed è per questo che sto scrivendo questo articolo guida, quello che devi fare tu che leggi questo articolo, è rilassarti, non preoccuparti più per il tuo credito, e leggere fino in fondo questo tutorial. Iniziamo!

Fermi tutti, servizio in abbonamento che!!!!!

Per chi non lo sapesse, è bene spendere due righe su queste truffe legalizzate che chiamiamo “servizio in abbonamento”: si tratta di sms o chiamate a tariffazione speciale con cadenza giornaliera, settimanale o mensile che si attivano in maniera indiretta tramite un click involontario senza una reale verifica di interesse, o anche a nostra insaputa, tramite la navigazione su internet o la pubblicità sul web e in tv.

E quindi… che si fa?

Esiste una procedura, chiamata barring che ci permette di disattivare tutte le procedure che tariffano la nostra utenza in maniera anomala, questa procedura non è disponibile per tutti gli operatori, e per altri si può richiedere il rimborso di quanto ci è stato tolto indebitamente.

  • TIM: Contattare il 119 e chiedere all’operatore di inserire il proprio numero telefonico in “backlist”
  • WIND: Contattare il 155 e chiedere a seconda delle proprie esigenze il blocco totale o parziale dei servizi a sovraprezzo (sms/chiamate)
  • H3G: Contattare il 133 o presentarsi in un negozio della compagnia, e richiedere il barring sulla propria numerazione
  • VODAFONE: Contattare il 190 e chiedere l’attivazione del SMS BARRING

Vuoi semplicemente disattivare un servizio? Nessun problema, in questa lista puoi accedere all’elenco dei partner dei principali operatori telefonici:

  • WIND: https://www.wind.it/privati/servizi-digitali/blocco-servizi-e-disattivazioni/
  • H3G: https://mastergeek.it/barring-tre/
  • VODAFONE: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Tariffe-e-Prodotti/Gestire-la-tua-SIM/Blocco-servizi-a-pagamento/Blocco-servizi-telefonici-a-pagamento-da-190-Fai-da-te-1

La Tim ed i nuovi arrivati ha invece deciso di garantire maggiore affidabilità introducendo per prima il processo di verifica con doppio click, evitando così molti abbonamenti indesiderati.

Ho Mobile ed Iliad invece bloccano in anticipo i servizi a sovrapprezzo.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.