Come ricaricare più velocemente lo smartphone

Siamo smartphone dipendenti, dispositivi non eterni e con capacità energetica alquanto limitata che puntualmente sul più bello ci abbandonano e ci lasciano soli, come rimediare a questa tragedia? Metto i nostri device sotto carica, la batteria si ricarica e possiamo riutilizzarli senza problemi.  In questo articolo andremo a vedere come velocizzare questa procedura, ricaricando più velocemente il telefono ed evitando inutili perdite di tempo

1) Utilizzare la funzione di ricarica rapida

Alcuni smartphone dispongono di un utile funzione chiamata ricarica rapida, che consente loro di ridurre di molto i tempi di attesa per raggiungere velocemente alte percentuali di carica residua, a favore di questa utile funzionalità ti lascio questo confronto dagli amici di HDBlog, e ci tengo a sottolineare che questa caratteristica non va utilizzata di continuo perché potrebbe danneggiare, nel tempo e dopo molti utilizzi la batteria del tuo telefono.

2) Utilizzare la funzione di risparmio energetico

Sembra scontato ma non tutti lo fanno, quando la batteria scarseggia è buona abitudine attivare il risparmio energetico, limitando le funzionalità del nostro smartphone gli consentiremo di allungare la sua vita di qualche mezz’ora, consentendoci di arrivare a fine giornata o di controllare le ultime attività essenziali, magari l’email di lavoro che stavamo aspettando… o qualche chiamata dalla fidanzata, chissà.

Questa funzione è oramai universale e per gli amanti della mela, anche gli Iphone da ios9 integra questa caratteristica, aggiungendosi ai s.o supportati come Windows Mobile e Android.

3) Non utilizzare lo smartphone in ricarica

Scontato dirlo, ma è bene farlo, lo smartphone in ricarica non va utilizzato, mai! Non perchè sia nocivo per il suo ciclo di vita ma si va a deturbare energia in entrata che si sarebbe accumulata nella batteria, impedendo al telefono una naturale e veloce carica. Mettiamo il cuore in pace e aspettiamo qualche minuto, il mondo non finirà sicuramente proprio adesso, no?

[Tweet “Lo smartphone è il miglior amico dell’uomo, sopratutto a lavoro… “]

4) Usa un carica batterie più potente.

Se vuoi una carica ultra rapida usa il caricabatterie del tuo tablet, l’importante è che lo smartphone sia compatibile, per farlo verifica le informazioni sul dispositivo, se così sarà, la ricarica avverrà molto più velocemente. E, se le ricariche avvengono tramite prese a muro, ancora meglio!

5) Non usare le porte usb del pc

Il computer non è in grado di erogare moltissima potenza alle prese usb e quindi al telefono, si certo, il tuo smartphone si ricaricherà comunque, ma lo farà molto più lentamente, ricorri a prese a muro se possibile.


E questo è tutto… anche l’articolo di oggi è finito ma questo non mi impedisce di domarti che metodi usi tu per ricaricare più velocemente lo smartphone in caso di necessita, se vuoi scrivilo nei commenti qui sotto, ti sto aspettando.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.