in

Quanti chilometri facciamo per raggiungere google?

Sei arrivato qui, in questa pagina, in questo momento, ora. In qualche secondo, hai fatto un viaggio dall’Italia all’America, quasi raggiungendo la velocità della luce.

Come? Semplice, con Internet e con i cavi che collegano il mondo, e le persone.

I chilometri diventano secondi

Ti sei mai chiesto la distanza percorsa dai nostri dati su internet, a ogni nostra richiesta, fanno migliaia e miglia di chilometri, basti pensare che ogni volta che andiamo su google i dati passano per l’ oceano atlantico ben due volte e noi non ce ne accorgiamo dato che tutto questo avviene in pochissimi secondi, se vuoi scoprire di più sulla strada percorsa da questi dati continua a leggere questo articolo.

La strada dell’informazione

Vediamo il metodo più semplice per eseguire questa operazione, colleghiamoci al sito yougetsignal.com e selezioniamo il quarto pulsante dall’alto.

Arriveremo nella pagina del Visual Trace Route Tool, nel campo di testo sotto la mappa scriviamo google.com e clicchiamo su proxy trace.

Ora dovremo attendere una ventina di secondi e man mano vedremo comparire sulla mappa delle linee che mostrano la strada percorsa verso google, ogni volta che passiamo per un server, questo viene conteggiato e lo vedremo comparire sulla barra di destra, inoltre vedremo la sua nazionalità e se disponibile verrà mostrato il nome della azienda del server.

Se compare solo l’indirizzo ip ma vuoi sapere di più possiamo collegarci ad un’altro sito, who.is, che ci permette di scoprire molto altro.

Una volta aperto il nuovo sito, scriviamo nel campo di testo l’ip che ci incuriosisce e premiamo invio.

Nella tabella che ci viene visualizzata, andiamo a vedere i dati che potrebbero interessarci, ad esempio, OrgName, Adress, City, StateProv, Country; ovvero il nome della organizzazione o della azienda, e l’indirizzo.

Quanti chilometri facciamo per…

Ma per rispondere alla domanda iniziale ovvero “Quanti chilometri facciamo per raggiungere google?“, torniamo sul primo sito, sulla barra sulla destra, sotto l’elenco dei server troveremo la distanza, ovviamente approssimativa.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.