in ,

Cosa significa Core e perché è bene averne molti

Il processore è quella parte indispensabile presente in ogni computer, smartphone e tablet adibita all’elaborazione e alla esecuzione di calcoli ed informazioni. La CPU è il cuore del computer ma nasconde un piccolo segreto che non tutti conoscono: è in grado di contenere al suo interno più cuori, che prendo il nome di core.

Cos’è un core?

Un core è il centro elaborativo di uno specifico microprocessore all’interno del processore principale con il quale condivide la stessa scheda saldata. Avere più core significa avere più cuori e quindi di essere in grado di gestire una maggiore potenza di calcolo nello stesso lasso temporale

Quanti core è meglio avere sul pc?

É quasi sempre consigliato avere più core possibili a disposizione, i migliori computer in circolazione in questo momento sono dotati 6, 8 o 12 core.

Il quasi è dovuto dal fatto che come sempre le cose si possono fare o bene o male:

  • sono fatte bene se i core sono impostati per gestire al meglio tutte le loro possibilità
  • sono fatte male se i core agiscono talmente male da rendere preferibile, a loro confronto, un sistema con meno core ma più ottimizzato

MultiProcessore vs MultiCore

Per Architettura multiprocessore intendiamo un ambiente dotato di più processori separati tra loro ma collegati con speciali sistemi comunicativi.

Per Architettura multicore intendiamo un ambiente dotato di un solo processore fisico dove al suo interno sono presenti più microprocessori ognuno di essi dotato dei suoi specifici core.

Tra le due, la più conveniente in ambienti tradizionali è l’architettura multicore dato che garantisce una maggiore consistenza della cache per la gestione dei dati salvati in memoria ed un minor numero di componenti necessari per realizzare il circuito finale, infine con il sistema multicore è possibile risparmiare energia e perfino ridurre le dimensioni fisiche della scheda.

Come so quanti core ha la mia cpu?

Tramite l’utility CPU-Z disponibile per Windows è possibile visualizzare il numero di core presenti sulla CPU installata nel nostro computer. Per farlo basta installare il programma dal sito ufficiale e successivamente recarsi sulla scheda CPU e cercare la voce cores con a lato il numero di core disponibili.

Su Mac si può cliccare sul menu con la mela, cliccare su Informazioni su questo Mac, cliccare su Resoconto di Sistema, andare sulla voce Hardware e leggere in corrispondenza delle informazioni laterali su Riepilogo Hardware, la voce “Numero totale di core” con a lato il numero dei core disponibili.

Si possono installare core su una cpu già esistente?

Assolutamente no, per avere più core sul computer è necessario dotarsi di un processore con le specifiche richieste che sia compatibile con il sistema da noi in uso. Solitamente bisogna sempre controllare solo la compatibilità con la scheda madre installata.

Quali CPU sono meglio per…

  • un uso prettamente domestico dove il computer non dovrebbe mai andare sotto sforzo consiglio la AMD Athlon 200GE, da 3.2Ghz. Dualcore.
  • per un uso base ma sempre low-cost è meglio spostarsi nella famiglia intel sul chip i3 di 9a generazione, per questo caso ho scelto il modello 9100F. Quadcore.
  • per usi ben più intensivi si torna da AMD e si passa alla serie Ryzen 7 3700X che a circa 300€ ci permette di avere ben otto core a disposizione. Octacore.
  • a poco meno di 800€ potremo portarci a casa 12 core, si tratta della Ryzan 9 3900X

Spero di aver risposto alle tue domande, se così non fosse non esitare a scrivermi qui sotto nei commenti e a dirmi la tua.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.